La “tangenziale delle biciclette” si farà, ma mancano i soldi
Il progetto per trasformare in piste ciclabili gli spartitraffico del Viale della Gloria sarà realizzato con i risparmi del progetto di altre piste ciclabili. Ma mancano (ancora) i finanziamenti

Sulla carta tutto è pronto. Un sistema di piste ciclabili in grado di collegare in un unico circuito viale Trentino, viale Sicilia e via Marco Polo e con i “risparmi” di quel progetto realizzare la tangenziale delle biciclette lungo il Viale della Gloria.
Ma prima ancora di trovare quei risparmi vanno trovati i fondi per l’intero progetto: 750.000 euro, per l’esattezza. L’amministrazione ha infatti approvato il progetto definitivo dei lavori avviando così la fase cruciale di reperimento delle risorse. La porta alla quale si è bussato è quella di Regione Lombardia che nel corso delle prossime settimane dovrebbe decidere se stanziare i soldi oppure no.
Quindi solo se ci saranno le risorse e solo se il bando di gara produrrà corposi risparmi si potrà immaginare di realizzare la doppia pista ciclabile lungo gli spartitraffico alberati del Viale della Gloria. «Non serviranno molte risorse -prevede l’assessore Paola Reguzzoni- perché bisognerà semplicemente adeguare quello che già c’è». E l’amministrazione pare credere molto in questo progetto: «La previsione di realizzazione è già di fatto attuativa -puntualizza l’assessore Claudio Fantinati- e per questo è già stata inserita nel piano urbano del traffico».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Lina Hepper su La Provincia di Varese studia un gestore unico dei rifiuti: "Una strategia a lungo termine per anticipare il futuro"
Cloe su Quattro eccellenze varesine premiate dai Travelers' Choice 2025 di TripAdvisor
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.