Nathan Never in cattedra all’Insubria
“Il fumetto di fantascienza” è il tema del sesto incontro dedicato a “Scienza e fantascienza nei media e nella letteratura” a cura del professor Paolo Musso
“Il fumetto di fantascienza” è il tema del sesto incontro su “Scienza e fantascienza nei media e nella letteratura” a cura del professor Paolo Musso del Dipartimento di Scienze Teoriche e Applicate dell’Università dell’Insubria. Protagonista dell’incontro è il celebre personaggio “Nathan Never” dell’omonima collana, interverranno il creatore e il curatore del fumetto: Antonio Serra e Glauco Guardigli, della Sergio Bonelli Editore. L’appuntamento è in programma mercoledì 6 novembre alle 14,30 nell’Aula Magna di via Ravasi 2, a Varese. La conferenza è gratuita e aperta alla cittadinanza e si rivolge, specificamente, agli studenti degli ultimi anni delle superiori, affinché possano conoscere la realtà dell’Università dell’Insubria e, in particolare, il Corso di laurea in Scienze della Comunicazione, promotore dell’iniziativa. «Questo – afferma il professor Musso – è certamente l’incontro più atteso dell’intero ciclo, dato che entrano in scena i fumetti, che rappresentano senza dubbio l’aspetto più innovativo di questo ciclo già di per sé molto di avanguardia: è infatti la prima volta in Italia che si tiene un corso universitario che abbia al centro il fumetto di fantascienza. Non si tratta comunque di una stravaganza: la fantascienza, compresa quella a fumetti, ha infatti spesso anticipato, a volte anche di decenni, problemi filosofici e sociali di grandissima importanza, come l’intelligenza artificiale, la clonazione umana, l’ingegneria genetica, la vita nelle megalopoli e, in generale, il difficile quanto inevitabile rapporto tra l’uomo e la tecnologia».
Il personaggio di Nathan Never non è stato scelto a caso come protagonista principale del corso: «ma in funzione della particolare profondità e sensibilità che questo fumetto dimostra nell’affrontare le grandi domande dell’esistenza, senza tirarsi indietro neanche davanti alle più spinose ed evitando sempre la duplice trappola dello scetticismo da un lato e del moralismo e del politically correct dall’altro, preferendo a volte lasciare la domanda in sospeso piuttosto che rinunciare a porla o darvi una risposta banale» aggiunge Musso. L’incontro di mercoledì è dedicato alla “Storia del fumetto di fantascienza”, poi, per quattro settimane, Nathan Never è l’assoluto protagonista degli incontri: sarà analizzato da tutti i punti di vista: dalla sua ideazione alla sua realizzazione tecnica, dal suo rapporto con la scienza reale fino al suo significato umano e filosofico.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
robertolonate su Il Natale che non si vede
robertolonate su Il Natale che non si vede
Alessandro Zanzi su A Varese Confcommercio chiede la sospensione dei lavori della ciclabile in viale Belforte, il Comune fissa un sopralluogo
Ettore S su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
GrandeFratello su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
brupaoli su Gli orari del Frecciarossa da Milano Malpensa a Venezia e Udine








Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.