Meridiana, l’azienda riduce gli esuberi
La proposta è di ridurre da 900 a 500 i licenziamenti. Nessun accordo con i sindacati
Meridiana riduce gli esuberi: la nuova proposta avanzata dall’azienda al tavolo delle trattative al Ministero Sviluppo Economico prevede una riduzione da 902 a 514 dei licenziamenti previsti Meridiana.
L’incontro si è concluso con una fumata nera, ma il passo avanti è la notizia di giornata: la nuova proposta della compagnia prevde il taglio di 48 dipendenti del personale di terra, 433 assistenti di volo, 33 dipendenti della manutenzione e zero piloti. La procedura di mobilità verrà aperta il 10 aprile e ci sono 75 giorni di tempo per chiuderla.
Il sindacato di base (con la combattiva Usb) non è soddisfatta dell’ipotesi: «abbiamo riproposto i temi legati agli strumenti disponibili e alle modalità di gestione degli esuberi, puntando a prendersi cura di tutti i lavoratori nessuno escluso e abbiamo ribadito la nostra disponibilità ad affrontare concretamente il tema contrattuale; ma tutto questo non può essere in alcun modo disgiunto dal superamento dell’attuale dualismo dei vettori». Vale a dire le diverse condizioni contrattuali e di lavoro tra Meridiana ed Air Italy, che il sindacato ritiene vengano sfruttati dall’azienda per dividere i lavoratori.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GrandeFratello su Viabilità di Biumo, il consigliere Luca Boldetti chiede un confronto in Commissione
elenera su Fotografa l'aereo e litiga con il personale a Malpensa: passeggero lasciato a terra
Felice su Fotografa l'aereo e litiga con il personale a Malpensa: passeggero lasciato a terra
barbara zanchin su Fotografa l'aereo e litiga con il personale a Malpensa: passeggero lasciato a terra
axelzzz85 su Auto contro una recinzione nella notte a Cassano Magnago: cinque giovani feriti, due in codice rosso
elenera su Auto contro una recinzione nella notte a Cassano Magnago: cinque giovani feriti, due in codice rosso









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.