Manifestazione a sorpresa degli studenti, mezza città ferma
Il corteo autoconvocato ha coinvolto soprattutto ragazzi di Ipsia e Ipc Falcone e ha toccato anche le zone di prima periferia, con tanto di passaggio sulla Mornera
Corteo in marcia per il centro città, auto ferme in coda fin dalla prima periferia, qualche slogan e qualche scritta. La mattina di venerdì 4 ottobre Gallarate è stata semibloccata per circa tre ore da un corteo spontaneo di studenti, raccoltisi per una manifestazione di protesta partita dalla biblioteca di piazza San Lorenzo: i ragazzi che si sono radunati da alcune scuole, in particolare Ipsia e Ipc Falcone, erano trecento secondo gli organizzatori, cinquanta secondo le forze dell’ordine. Non ha invece aderito il collettivo degli studenti cittadini, che rappresenta anche altre scuole.
Il corteo si è mosso tra il centro città e la prima periferia, toccando Arnate (con passaggio dal "Campo occupato" di via Forze Armate) e poi Sciarè, con tanto di passaggio sul viadotto della Mornera. Dal quartiere oltre la ferrovia il corteo è poi rientrato in centro, passando dal sottopasso della stazione FS, ed è arrivato in piazza, dove i ragazzi hanno sostato ancora per un po’, con tanto di partitella di calcio. A vigilare sulla manifestazione, Polizia e Carabinieri, mentre la Polizia Locale con 6 uomini si è occupata di dirigere il traffico messo alla prova dal transito del corteo, con code che per esempio intorno alle 10.30 dal centro arrivavano a toccare la zona di viale Lombardia. La situazione è tornata più o meno alla normalità dalle 12. "Il nostro messaggio è chiaro, vogliamo riprenderci tutto: aule autogestite, scuole.. oggi intanto ci siamo ripresi le strade della città, come nessuno faceva da anni", spiega il Collettivo Studenti Autonomi Gallarate, sulla pagina Facebook.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
MACALONE su Rapina e un morto a Lonate, le indagini per trovare i complici del ladro ucciso
Felice su Rapina e un morto a Lonate, le indagini per trovare i complici del ladro ucciso
Bustocco-71 su A Mornago problemi con il medico di base. I cittadini lamentano: "non riusciamo a farci visitare"
Viacolvento su Busto Arsizio, una raccolta di firme per proteggere il quartiere di Beata Giuliana e il suo verde
Felice su Minacciata con un rasoio sul treno: il coraggio di una giovane controllore evita il peggio
Fabio Perrone su Con il gelo dell'inverno Alfa consiglia come proteggere i contatori: “Vecchie coperte e polistirolo per isolarli"










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.