L’ultimo saluto a Romolo Vitelli
Erano in tantissimi a dare l'ultimo saluto al professor Romolo Vitelli, nella sala del commiato del cimitero di Giubiano, a Varese

Erano in tantissimi a dare l’ultimo saluto al professor Romolo Vitelli, nella sala del commiato del cimitero di Giubiano, a Varese.
Ex alunni, compagni di militanza politica, colleghi e parenti: molti di loro hanno salutato con lettere e parole il professore, che ha voluto un ultimo saluto laico e la cremazione come fine del suo percorso vitale.
Tra quelli che l’hanno ricordato pubblicamente, il giornalista e storico Franco Giannantoni che ha ricordato di aver perso «Un amico e un personaggio autorevole della Varese democratica e antifascista, profondamente convinto che la scuola non fosse una palestra di apprendimento e notizie, ma il luogo dove formare i cittadini di domani».
Ma anche il direttore di Rete 55 Matteo Inzaghi, suo ex alunno alla scuola Europea, Antonio Antonellis dirigente scolastico e compagno di lotte politiche e anche una sua ex alunna che ora vive in Inghilterra, Erica Salafia, che ha voluto consegnare una lettera a chi stava salutandolo per l’ultima volta, ricordando “se ora io insegno, lo devo anche a questo straordinario insegnante”. Di cui tutti hanno ricordato la passione, la positività e la tenacia. E ora, come hanno sottolineato “C’è già il vuoto della tua presenza”.
Foto
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Latitante 20enne arrestato a Saronno dai Carabinieri: era evaso dai domiciliari
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Felice su Sabato è il giorno di Va Live Pal: musica, arte e impegno civile ai Giardini Estensi di Varese
gokusayan123 su Varese, arrestato per stalking un 20enne: pedinava una commessa da due mesi
GianPix su Un quaderno per chi ne ha bisogno: arriva a Varese lo “zaino sospeso”
Felice su Varese è la “capitale dei cani” in Insubria: oltre 9mila gli amici a quattro zampe registrati
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.