La chimica dell’amore in scena al Condominio
E' andato in scena sabato sera lo spettacolo “Il neurone innamorato”. La recensione dello spettacolo

Protagonista indiscusso dello spettacolo “Il neurone innamorato”, andato in scena al Teatro Codominio di Gallarate sabato 7 maggio, non è un personaggio, bensì un neurotrasmettitore. Un protagonista di cui si parla, ma di cui si vedono semplicemente gli effetti sul comportamento umano, e messi in luce da alcune scenette pensate dai due autori Riccardo Piferi e Diego Parassole, per la regia di Marco Rampoldi.
La scena si apre son due eminenti studiosi, provenienti uno dall’Università di Montecarlo, e l’altro da Palo Alto, che delineano gli effetti della chimica sui comportamenti amorosi. Gli studiosi spiegano il tutto, commentando varie scenette comiche prese dalla vita reale e di riscontro piuttosto comune nella dinamica di coppia.
Il messaggio che va colto, tra una risata ed un’altra, riguarda il rischio di deresponsabilizzarsi dalle proprie scelte, facendo ricorso a spiegazioni che attribuiscono le nostre scelte – o, meglio, i nostri errori – alla stessa chimica dei sentimenti. Cosa che gli autori sottolineano, in particolare, nell’ultima scenetta, con cui chiudono lo spettacolo, in cui due coppie di amici si ritrovano a cena in casa di una delle due coppie, e si accordano per dare conforto ad un loro caro amico, da poco separatosi dalla moglie. Perché, per una questione legata al gene del tradimento, si è perso per una ragazza di qualche decade più giovane di lui.
Se, come dicono i due professori impersonati da Diego Parassole e da Leonardo Manera in chiusura dello spettacolo, “non ci abbiamo capito niente”, gli autori hanno ben compreso quanto sia scorretto giustificare le proprie scelte sbagliate, attribuendole alla chimica dei sentimenti.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Angelomarchione su Gioia varesina in Olanda: la squadra di "Anima" trionfa alla Color Guard 2025
Fabio Rocchi su "Mio figlio di 7 anni allontanato dall'oratorio di Gorla Maggiore perché musulmano"
fracode su Anche questa domenica si scende in piazza a Varese per la Palestina
Fabio Rocchi su Dal Pentagono a Tianjin: quando la guerra torna a chiamarsi guerra
lenny54 su Il Pd di Gallarate attacca Cassani: "Paladino della macchina propagandistica programmata dal governo Netanyahu"
bianca1977 su Varese si prepara a dire addio alla piscina di via Copelli: al suo posto si valuta un impianto per la pallavolo
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.