Competitività e innovazione per far ripartire il Paese

A Villa Ponti si è svolto il convegno di Federmanager "politiche industriali per far ripartire il paese"

Convegno Federmanager a villa Ponti

Far ripartire il paese. È possibile? E su cosa puntare? Sono stati questi i temi affrontati nel convegno di Federmanager che si è svolto oggi, sabato 14 maggio, alle Ville Ponti di Varese.

Alla presenza del presidente nazionale Stefano Cuzzilla, i manager della provincia di sono interrogati sui motori della nuova ripresa: cultura, turismo, ambiente. Ma anche competitività internazionale: «come Federmanager – ha spiegato Cuzzilla – dobbiamo contribuire alla rinascita del paese dando consigli su infrastrutture, logistica, trasporti ma anche sul piano energetico. Il nostro è un tessuto legato alle PMI che , proprio per le loro dimensioni, faticano a trovare la via della competitività globale. Per questo noi puntiamo sulla nascita di nuove figure che possano supportare il tessuto imprenditoriale nell’apertura al mondo».

Ad aprire i lavori, al posto del vice ministro dell’Economia Luigi Casero, il presidente della Regione Roberto Maroni, che ha parlato delle eccellenze lombarde fatte anche di innovazione: «Spesso non ci sono le condizioni di fare impresa a causa competizione internazionale – ha commentato il Governatore – Noi istituzioni dobbiamo essere al loro fianco abbassando la pressione fiscale e premiando chi innova. La Lombardia conta 800.000 imprese piccole e piccolissime che fanno fatica a competere. Dobbiamo sostenerle in questo loro impegno: così si creeranno competitività e posti di lavoro».

Al convegno, dal titolo “Politiche industriali per far ripartire il paese” erano presenti, in qualità di relatori, il rettore della Liuc Federico Visconti, il direttore area lavoro e welfare di Confindustria Pierangelo Albini, il presidente di Mazzucchelli 1849 Giovanni Orsi Mazzucchelli, il docente di economia politica dell’Università di Tor Vegata Nicola Orsi e l’onorevole Angelo Senaldi, della Commissione e Attività produttive della Camera dei Deputati.

All’inizio dei lavori, l’assemblea ha ricordato la figura di Renato Scapolan, presidente della Camera di Commercio, recentemente scomparso.

Tutti gli eventi

di gennaio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

di
Pubblicato il 14 Maggio 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.