Due giorni a remi sul Lago Maggiore
Prima edizione del "Rowing Tour" a tappe, con partenza e arrivo da Maccagno. Impegnati sei equipaggi di Sanreno, Genova, Posillipo, Arolo, Luino e una selezione del Verbano
Fine settimana dedicato al coastal rowing a Luino dove sabato e domenica andrà in scena il "Lago Maggiore Coastal Tour", manifestazione non competitiva a tappe che prevede partenza e arrivo a Maccagno. L’evento, organizzato dalla Canottieri Luino, prevede appunto l’utilizzo di imbarcazioni di coastal rowing, scafi per 2 e 4 vogatori con timoniere, che ben si adattano per stabilità e sicurezza al moto ondoso del lago.
In gara ci sono sei equipaggi con atleti in forza a Canottieri Sanremo, Canottieri Elpis Genova, Canottieri Posillipo, Canottieri Arolo, Canottieri Luino e un mix delle società che si affacciano sul Verbano. «La regata di quest’anno vuole essere la prima edizione di un evento che ci auguriamo possa diventare negli anni a venire un appuntamento fisso del calendario nazionale ed internazionale per gli appassionati di raid remieri» spiega il presidente della "Luino", Luigi Manzo che sottolinea come partenza e arrivo saranno a rotazione annuale in una delle sedi delle società organizzatrici.
Il tour prevede quattro tappe: si comincia sabato mattina con i 25 chilometri tra Maccagno e Arolo con intermedi a Luino, Caldè, Laveno e Cerro. Al pomeriggio saranno invece 31 i chilometri di vogata tra Arolo e Pallanza, con tappe intermedie a Ispra, Angera, Meina e Lesa. Domenica mattina i partecipanti percorreranno 37 chilometri tra Pallanza e Locarno passando per Ghiffa, Oggebbio, Cannero, Cannobio e Brissago. Chiusuradomenica pomeriggio con il rientro a Maccagno, passando da San Nazzaro e Pino Lago Maggiore. La regata si svolgerà "in flotta" con l’assistenza in acqua, per tutto il percorso, di un motoscafo di appoggio.
Anche questo appuntamento rientra nei festeggiamenti per i primi 125 anni di vita della Canottieri Luino ed curato insieme a Canottieri Caldè, Arolo, Pallanza e Locarno con il patrocinio di Federcanottaggio, Coni Lombardia, Provincia di Varese, Agenzia del Turismo di Varese e Comune di Maccagno ed il supporto di Unione Velica Maccagno e Società Nazionale di Salvamento di Varese. A tutti i partecipanti verrà consegnata maglietta celebrativa.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
MannyC su Polveri sottili in riduzione in quasi tutta la Lombardia, Varese guida la classifica virtuosa di Legambiente
lenny54 su Il richiamo alla pace e ai valori della Repubblica nel discorso del Presidente Sergio Mattarella
giro su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
Felice su Amazon sospende le consegne con i droni in Italia
Paolo Cottini su Colle di Biumo, il 5 gennaio la conferenza di VAS a Varese per decidere il futuro dell'area










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.