Sferruzzatrici in pubblico, arriva lo Yarn Bombing
Il 19 giugno è la "giornata mondiale del lavoro a maglia in pubblico" e anche Varese si sta preparando, a colpi di quadrotti all'uncinetto e ai ferri
Lo Yarn Bombing torna a Varese, per la seconda edizione di “Bombardiamo Varese”, manifestazione assolutamente pacifica, a dispetto del nome.
Si tratta infatti di una forma d’arte di strada non invasiva, nata negli Stati Uniti ma che si è diffusa ben presto anche in Europa: “ricopre” oggetti logori o brutti, da ingentilire o al contrario da sottolineare con “cappottini” realizzati spesso collettivamente con mattonelle fatte ai ferri e all’uncinetto.
Per il secondo anno, succede a Varese, grazie all’associazione Varese in… maglia, che invita tutti a partecipare. Innanzitutto, aiutando le “sferruzzatrici” a recuperare materiale: lana, cotone, maglia acrilica e bottoni, anche riciclato ma ben utilizzabile. Il materiale si può consegnare, entro il 30 maggio (ma chi lo fa prima aiuta a cominciare a sferruzzare!) presso due negozi amici dell’associazione: Merceria Brumana di via Mazzini (quella davanti al Coin, per intenderci) e Dolce Amaro in piazza Beccaria, davanti al quale spesso l’associazione si riunisce a lavorare, nelle giornate di bel tempo.
Negli stessi negozi si possono consegnare i “quadrotti” già realizzati, o addirittura lavori più complessi. In quest’ultimo caso ci sono anche premi: i primi 20 manufatti scelti da apposita commissione riceveranno premi a sorpresa messi in Palio dalla Associaizone Varese In…e da alcuni esercizi commerciali.
I manufatti saranno esposti a partire dal 18 giugno a fine settembre 2016 in Piazza Beccaria a Varese.
LA PREMIAZIONE AVVERRà Il 19 giugno alle 18,00 sempre in Piazza Beccaria, e in occasione della giornata mondiale del lavoro a maglia in pubblico. L’Evento è organizzato dalla Associazione Varese In… onlus, è ha il Patrocinio del Comune di Varese.
Per info: varesein@gmail.com – cell. 3483628960
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
robertolonate su Il Natale che non si vede
robertolonate su Il Natale che non si vede
Alessandro Zanzi su A Varese Confcommercio chiede la sospensione dei lavori della ciclabile in viale Belforte, il Comune fissa un sopralluogo
Ettore S su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
GrandeFratello su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
brupaoli su Gli orari del Frecciarossa da Milano Malpensa a Venezia e Udine












Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.