La festa dell’aia fa rivivere le tradizioni di ieri
Doppio week end di appuntamenti in piazza Marconi. Si parte sabato 31 agosto per proseguire il 7 e l'8 settmbre
Sabato 31 agosto, in piazza Marconi nel centro storico di Grantola, è in programma "la festa dell’aia. L’iniziativa vuole, per un intero pomeriggio e sera, riportare quella che era l’atmosfera delle feste nei cortili fino a 40/50 anni fa, quando, al termine di una settimana passata nei campi e nei boschi oppure nelle filande dalla valle, ci si riuniva appunto sull’"aia".
In menù i piatti tipici della tradizione contadina e paesana come il "mac" (antica ricetta a base di castagne, riso, latte) oppure con la tradizionale pasta e fagioli (ricetta contadina ma sempre gustosa)…i dolci coma la vecchia "torta di pane", fatta con latte pane e uvette. Non mancheranno i giochi preparati esclusivamente con manufatti della natura (trottole di legno, lippa, carretti ecc…), il salto della corda e tutto cio’ che i ragazzi di allora avevano a disposizione. Il tutto allietato da una "bandella" nostrana.
Si prosegue nel week-end successivo il 7 e 8 settembre con la ormai storica "sagra della csaseola", uno dei piatti tipici per eccellenza della regione, nota in tutto il territorio lombardo e non solo. Le due serate saranno allietate da musica da ballo e per tutti i gusti.
Le inizative sono organizzate dalla Pro Loco di Grantola in collaborazione con altri gruppi e associazioni locali come Amici di Bado, Corpo Musicale, Squadra antincendio-protezione civile, Amici della S. Carlo e con il patrocinio dell’amministrazione comunale.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Latitante 20enne arrestato a Saronno dai Carabinieri: era evaso dai domiciliari
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Felice su Sabato è il giorno di Va Live Pal: musica, arte e impegno civile ai Giardini Estensi di Varese
gokusayan123 su Varese, arrestato per stalking un 20enne: pedinava una commessa da due mesi
GianPix su Un quaderno per chi ne ha bisogno: arriva a Varese lo “zaino sospeso”
Felice su Varese è la “capitale dei cani” in Insubria: oltre 9mila gli amici a quattro zampe registrati
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.