Diplomati e subito in azienda
È decisamente in crescita il numero di aziende che si rivolge direttamente all'istituto Ponti in cerca di periti. Richiesti soprattutto i meccanici ma anche informatici, plastici e anche i geometri
Appena diplomati hanno già un contratto in tasca. Non capita sempre, non succede a tutti. Ma quello che avviene all’Isis Ponti di Gallarate merita di essere amplificato.
Gli istituti tecnici si stanno aprendo sempre più al mondo produttivo: stage, tirocini, alternanza scuola lavoro. Sono momenti di conoscenza reciproca che gettano semi di conoscenza. Così i ragazzi conoscono il mondo del lavoro e le aziende imparano a valutare la qualità del percorso scolastico.
Questi momenti di contatto sono certamente tra gli elementi ( non l’unico certo) dell’interesse del mondo del lavoro ai neo diplomati: « Quest’anno stiamo assistendo a un aumento delle domande – spiega il referente dell’Isis Ponti Antonio Perrucci – si dai primi mesi abbiamo risposto a richieste di aziende alla ricerca di diversi profili. Chiedevano i nostri diplomati dello scorso anno ma erano già tutti occupati».
Ora, a maturità archiviata, il telefono torna a squillare al Ponti: « Già una quindicina le domande giunte. Cercano meccanici, elettrici/elettronici, informatici, qualche geometra. Sono aziende grandi ma anche piccole. Abbiamo pure risposto a un’associazione di categoria per un proprio affiliato. Vuol dire che la fama dell’istituto sta crescendo».
Il territorio conferma la sua vocazione meccanica, complice la presenza dell’aeronautico e dell’automotive. Non mancano domande di disegnatori CAD, di impiantisti, elettrotecnici e manutentori. Qualche richiesta anche per i chimici settore termoplastica e di informatici: « Un nostro ex alunno è tornato nei giorni scorsi a scuola per chiedere alcuni profili. Era appena rientrato dall’Australia dove sta installando dei macchinari e vorrebbe un aiuto per non dover trascorrere più troppo tempo lontano da casa. Il mercato globale sta creando occasioni di lavoro: sono richiesti profili disposti a viaggiare. Non solo per installare ma anche per formare le figure a livello locale».
Tra le domande anche due per geometri: « Anche questo è un bel segnale per un settore in difficoltà».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
brupaoli su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
Felice su Valuta verso la Svizzera, la Finanza alza il muro nel Vco: fermati oltre 6 milioni nel 2025
frenand su Nato per bilanciare il lato scientifico dell'ateneo, il Centro di Storia Locale dell’Insubria celebra i 25 anni
michele_drive su Commercianti in rivolta per la ciclabile a Belforte: Angei chiede una commissione urgente
Bustocco-71 su “Salari erosi, pensioni penalizzate”: la protesta della Cgil a Varese nel giorno dello sciopero nazionale
gbottinelli su Ciclabile di viale Belforte a Varese, commercianti sul piede di guerra









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.