Raccolta aiuti di “Possibile” per i migranti bloccati a Como
Servono beni di prima necessità, cibo e vestiario, che saranno raccolti giovedì 11 e venerdì 12 agosto dalle 20 alle 22 presso la sede varesina dell' Arci in via Monte Golico 14

Il comitato Alex Langer di Possibile ha deciso di rispondere all’appello delle associazioni e dei cittadini che a Como assistono centinaia di migranti presso la stazione San Giovanni e organizza anche a Varese una raccolta di cibo e di generi di prima necessità. Circa 450 persone (per lo più eritrei ed etiopi),che cercano di varcare il confine svizzero per poi raggiungere il nord Europa, vengono sistematicamente respinte dalle autorità svizzere e sono costrette a vivere in una sorta di limbo, in attesa di poter conoscere il proprio destino, accampati nei pressi della stazione.
Particolarmente preoccupante è la condizione dei circa 200 minori non accompagnati (dati forniti dall’UNHCR), e delle molte donne, alcune delle quali in stato di gravidanza, poiché rappresentano le categorie più vulnerabili e facili vittime di eventuali sfruttamenti. Serve un aiuto concreto e serve adesso perché le numerose forze che si sono mobilitate a Como faticano a gestire un flusso di migranti in costante aumento. I generi dei quali più si ha bisogno sono: riso, scatolame (come tonno, fagioli, ceci, piselli), olio, latte, biscotti, brioches, zucchero, piatti, posate e bicchieri di plastica, scarpe e biancheria intima nuova, accappatoi e salviettoni, coperte.
Gli alimenti e gli altri beni raccolti verranno consegnati entro il 15 Agosto presso la sede della Croce Rossa a Como. Per ulteriori informazioni è possibile contattare il comitato di Possibile su facebook (Varese Possibile) e via mail (alexlanger.varesepossibile@gmail.com).
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
bianca1977 su Varese si prepara a dire addio alla piscina di via Copelli: al suo posto si valuta un impianto per la pallavolo
Fabrizio Tamborini su Elly Schlein a Varese: “È una vergogna che prosegua l’occupazione di Gaza, e il silenzio del governo Italiano è complicità”
Felice su Latitante 20enne arrestato a Saronno dai Carabinieri: era evaso dai domiciliari
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Felice su Sabato è il giorno di Va Live Pal: musica, arte e impegno civile ai Giardini Estensi di Varese
gokusayan123 su Varese, arrestato per stalking un 20enne: pedinava una commessa da due mesi
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.