E’ passato da Varese il terrorista che recluta a Milano
E’ considerato uno dei capi più carismatici dell’esercito del Califfato in Libia ed è uno dei terroristi più ricercati dai servizi segreti: Il sospetto è che abbia riattivato la rete dei suoi uomini in Lombardia per reclutare foreign fighter
E’ considerato uno dei capi più carismatici dell’esercito del Califfato in Libia ed è uno dei terroristi più ricercati dai servizi segreti. Moez Ben Abdelkader Fezzani, ma il suo nome di battaglia è Abu Nassim, potrebbe essere il punto di riferimento per i soldati dell’Isis in Lombardia.
La notizia è riportata dal Corriere della Sera che oggi racconta la storia del terrorista, storia che ha anche un legame con il Varesotto.
I fatti risalgono a quattro anni fa quando Moez Ben Abdelkader Mezzani si trovava in un’auto della polizia che lo stava portando in aeroporto a Malpensa dopo un decreto d’espulsione. Ma lui si era lanciato giù dalla macchina che correva in tangenziale, sfidando le altre auto e la velocità sostenuta. Dopo di che era riuscito a dileguarsi nei campi vicino all’aeroporto di Malpensa. Lo ripresero a Varese dopo giorni di caccia e finalmente caricato su un aereo diretto a Tunisi. Da allora i Servizi lo seguirono in Siria dove si era unito all’esercito dello Stato islamico e poi in LIbia a guidare l’esercito dell’Isis.
Per i servizi libici, come scrive il Corriere, il nome di Fezzani sarebbe legato a un nucleo di «soldati» dell’Isis in terra milanese. Su questa ipotesi gli inquirenti dell’antiterrorismo italiano lavorano fin dall’adesione di Fezzani al Califfato. Il sospetto è che abbia riattivato la rete dei suoi uomini in Lombardia per reclutare foreign fighter. E che sia in contatto con la rete di «tunisini, libici e sudanesi» che agiscono nel Milanese per conto del Califfo, come segnalato dai servizi segreti di Sirte.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
axelzzz85 su Regione Lombardia: la mozione di sfiducia contro Picchi passa grazie ai franchi tiratori nel centrodestra
Fabio Castiglioni su La plastica non è più un rifiuto: all’Università dell’Insubria un processo la trasforma in amminoacidi
GrandeFratello su Viabilità di Biumo, il consigliere Luca Boldetti chiede un confronto in Commissione
elenera su Fotografa l'aereo e litiga con il personale a Malpensa: passeggero lasciato a terra
Felice su Fotografa l'aereo e litiga con il personale a Malpensa: passeggero lasciato a terra
barbara zanchin su Fotografa l'aereo e litiga con il personale a Malpensa: passeggero lasciato a terra










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.