“Sindaco, non manchi di rispetto ai varanesi”
Il Pd critico nei confronti di Rosario Calcagno: "Mai neppure discusse le nostre interrogazioni"
Riceviamo e pubblichiamo
Dopo il Consiglio comunale al vetriolo di stasera, 29 agosto 2016, il gruppo consiliare di opposizione “Per Varano”, di ispirazione Partito Democratico, del Consiglio Comunale di Varano Borghi, una volta di più, deve rammaricarsi di come il Signor Sindaco, Rosario Calcagno, e la Giunta Comunale di Varano Borghi, a dispetto di tante belle parole inerenti a collaborazione, partecipazione e quant’altro, continuino invece ad essere estremamente distanti da tutti questi ottimi propositi, mostrando atteggiamenti, a tratti, quasi nostalgici.
Anche in occasione del Consiglio comunale di stasera, pur avendolo espressamente richiesto, sono mancate le risposte a molte nostre interrogazioni, nonché la calendarizzazione di una nostra mozione.
La risposta alle interrogazioni presentate dai Consiglieri comunali, ci teniamo a ribadirlo nuovamente, non è una gentile concessione ai Consiglieri scriventi, ma è una questione di rispetto nei confronti della cittadinanza varanese e delle pubbliche Istituzioni, oltre ad un dovere di legge sancito dal Testo Unico delle Leggi sull’Ordinamento degli Enti locali, dallo Statuto del Comune di Varano Borghi e dal Regolamento del Consiglio comunale di Varano Borghi.
Volendo essere più precisi, queste sono le interrogazioni presentate, a firma dei Consiglieri Giacomo Caielli ed Elena Topi, e tutt’ora mancanti di risposta:
“Iniziativa per la riqualificazione energetica degli edifici pubblici di proprietà di piccoli Comuni, Unioni di comuni, Comuni derivanti da fusione e Comunità montane”,
“Celebrazione del 70mo anniversario del Referendum istituzionale del 2 giugno 1946”,
“Avanzo di amministrazione rendiconto di gestione 2015”,
alle quali si aggiunge quest’ultima, di cui stanno per scadere i termini di legge entro i quali volere fornire risposta:
“Convenzione tra i Comuni di Varano Borghi e Travedona Monate per la gestione in forma associata del servizio di Polizia Locale”.
Anche la mozione “Varano dice no all’imposizione del pagamento di pedaggi sulle tangenziali di Varese e Como”, senza adeguata motivazione, non è mai stata calendarizzata.
Gli ordini del giorno dei Consigli comunali del 29 luglio 2016 e del 29 agosto 2016, non contenendo le risposte alle interrogazioni sopra descritte, nonostante numerosi nostri richiami fatti in precedenza, sanciscono di fatto il rifiuto della Giunta comunale attualmente in carica a Varano Borghi di adempiere a quanto previsto dalla Legge e dalla correttezza nei confronti dei Varanesi e delle Istituzioni.
Come anticipato in precedenza, mancando di rispondere alle interrogazioni il Sindaco di Varano Borghi, Rosario Calcagno, e gli assessori Maurizio Volpi e Ines Zanzi, non fanno certo un particolare dispetto ai Consiglieri di opposizione, dal momento che questi, evidentemente, sono ben superiori a questo genere di atteggiamento da piccoli uomini del tutto privi del coraggio delle proprie azioni. Mancano piuttosto di rispetto alle pubbliche Istituzioni e ai Varanesi i quali, rappresentati da tutti i Consiglieri comunali, quindi anche da quelli di opposizione, hanno il diritto di essere resi edotti di ogni argomento inerente all’amministrazione della res publica.
Cons. Giacomo Caielli
Capogruppo gruppo consiliare “Per Varano”
Segretario PD Varano Borghi – Ternate
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Superati i 3 milioni di presenze: turismo in crescita nel Varesotto e Varese Welcome lancia nuove idee
Felice su Malpensa e Superstrada blindate per le Olimpiadi: scatta la chiusura della 336
fratetoc su Malpensa e Superstrada blindate per le Olimpiadi: scatta la chiusura della 336
Andrea Camurani su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
Bustocco-71 su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
PaoloFilterfree su “Ho sfiorato il cielo”: Paolo De Chiesa racconta la sua vita dalle vittorie sugli sci al colpo di pistola al volto










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.