Un voto in Ticino contro la concorrenza sleale sui salari
L'iniziativa "Basta con il dumping salariale" è proposta dal Movimento per il socialismo ed è affiancata da un controprogetto votato dal Gran Consiglio, il Parlamento del Cantone
Un ispettore ogni cinquemila lavoratori e il monitoraggio della situazione dei contratti per contrastare l’offerta di lavoro a salari eccessivamente bassi. Sono alcune delle proposte contenute nell’iniziativa cantonale “Basta con il dumping salariale“, sottoscritta da 7.500 elettori e che sarà oggetto del voto in Ticino domenica 25 settembre.
Nella stessa data gli elettori dovranno esprimersi su un’altra iniziativa che riguarda il mercato del lavoro e tocca da vicino la quotidianità dei frontalieri, “Prima i nostri”, avanzata della destra (proposta dall’Udc con il sostegno di quasi undicimila cittadini) che mira invece a far riconoscere il principio di preferenza dei lavoratori residenti sugli altri nelle assunzioni di lavoro.
Promotore dell’iniziativa contro la concorrenza “sleale” sui salari è il Movimento per il socialismo e ad essa è contrapposto un controprogetto votato dal Gran Consiglio del Cantone. Entrambi i testi propongono un potenziamento dei controlli per ridurre al minimo i casi di dumping. Il Movimento per il socialismo chiede però che a questo fine sia creato un Ispettorato cantonale del lavoro con un addetto al controllo ogni cinquemila persone attive. È richiesta inoltre la pubblicazione di una statistica annuale su contratti e salari e l’istituzione di delegati per il controllo delle situazioni contrattuali nelle imprese.
Con il controprogetto il Parlamento chiede invece di respingere l’iniziativa popolare e propone una soluzione alternativa meno onerosa che consiste nel potenziamento delle attività di controllo e vigilanza già in vigore.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Viacolvento su Busto Arsizio, una raccolta di firme per proteggere il quartiere di Beata Giuliana e il suo verde
Felice su Minacciata con un rasoio sul treno: il coraggio di una giovane controllore evita il peggio
Fabio Perrone su Con il gelo dell'inverno Alfa consiglia come proteggere i contatori: “Vecchie coperte e polistirolo per isolarli"
Felice su Arriva la fiamma olimpica a Varese: tra i tedofori Jim Corsi, Andrea Meneghin e Max Allegri
Felice su Niente viaggio nella terra di Babbo Natale: salta il volo Malpensa - Rovaniemi, duecento persone a terra
Felice su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.