Le “undici volte” di Alex Sala
L'artista presenta un intervento performativo in centro città dove è allestita una sua opera
In occasione dell’esposizione della sua installazione presso “L’Orto d’arte”, Alex Sala sabato 24 settembre realizzerà una performance nella quale verrà coinvolto il pubblico dal titolo “Undici volte”.
La sua opera è allestita dal 17 settembre al 11 ottobre 2016 presso lo spazio verde di via Bagaini 20, concesso da Edil3 Immobiliare all’Associazione Culturale Parentesi che, insieme allo Spazio Lavit, promuove nel centro della città interventi di arte contemporanea.
“Le volte a cui mi sono arreso all’assedio della gioia” è il suggestivo titolo dell’opera, composta da 11 steli con bandiere bianche alti 2 metri ciascuno. Scrive Sonia Patrizia Catena: “Undici bandiere, undici volte, undici gioie. Sventolano davanti a noi, soffiate dal vento e fiere nella loro altezza. Bandiere bianche, anonime e senza stemmi o segni che le possano identificare. Nessuna gerarchia o catalogazione le rende uniche, si stagliano una affianco all’altra, in fila, come bravi soldati, indistinguibili. Undici sottili pali di ferro si ergono dinnanzi a noi fino a due metri e infilzano delicati tessuti bianchi, incognite neutre per riflettere e pensare al proprio sentire. Alex Sala ci chiede di meditare sulle nostre emozioni, non vuole influenzarci e per far ciò presenta la sua gioia attraverso la serialità delle bandiere, l’omogeneità delle forme. La bandiera qui rappresenta il simbolo protettivo di resa e tregua che Sala sventola dinnanzi all’assedio della passeggera ed effimera gioia (…)”.
Nato a Magenta, Alex Sala ha frequentato la Civica Scuola di Liuteria di Milano, laureandosi poi in Disegno Industriale. Dal 2006 la sua ricerca artistica è stata rivolta alla scultura su legno e la land art alla ricerca di un contatto intimo e poetico con la sua terra di origine. In quegli anni ha preso molti viaggi in Oriente, Russia e Sud America. Le esperienze di viaggio ed i cambiamenti che la cultura europea ha subito dal 2011, influenzato le sue forme di espressione che ha cambiato trasformare in arte attivista. “Quello che cerco di esprimere è la descrizione della nostra società con il degrado dei valori della libertà, della pace e della giustizia. Credo che sia il compito di un artista contemporaneo di essere coinvolti, e non indifferente, nei cambiamenti che la cultura europea è sottoposti. mi sento come un giornalista che analizza e descrive tutto questo liberamente, senza appartenere a qualsiasi ideologia politica o culturale, ma semplicemente utilizzando il proprio sé interiore per affermare la libertà di pensiero, di critica e quindi l’azione. “
Dal 2007 sono quasi 400 gli eventi artistici che coinvolgono Alex Sala. Mostre collettive e personali, letture di poesie, simposi e incontri. Dal 2012, Sala è anche coinvolto nell’organizzazione di eventi artistici e mostre in collaborazione con altri artisti italiani ed europei.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Stefania Radman su Apre il cantiere stradale in via Carcano a Varese che rivoluzionerà la viabilità di Biumo
GrandeFratello su Apre il cantiere stradale in via Carcano a Varese che rivoluzionerà la viabilità di Biumo
GrandeFratello su Apre il cantiere stradale in via Carcano a Varese che rivoluzionerà la viabilità di Biumo
Francesco Enrico Speroni su Scuole Materne di Gallarate, scontro sulle rette e sulla “clausola aperta”
Giorgio Stucchi su Scuole Materne di Gallarate, scontro sulle rette e sulla “clausola aperta”
Mia23s su Esplosioni e fiamme in una fonderia a Lonate Pozzolo










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.