Ascensore guasto da mesi e la stazione gioiello diventa un incubo quotidiano
La denuncia di un pendolare disabile costretto a scendere le ripide scale per raggiungere i binari in direzione Milano. Ferrovienord fa sapere: "Colpa di un difetto di fabbricazione, da sabato tornerà in funzione"

L’ascensore è guasto da due mesi e raggiungere il treno per Milano è diventato l’incubo quotidiano di disabili, anziani e famiglie con bambini piccoli. Succede alla stazione di Ferrovienord a Castellanza, gioiello di acciaio e vetro sospeso sui binari che abbaglia per la bellezza estetica della costruzione ma che fa penare moltissimi passeggeri.
La denuncia viene proprio da un ragazzo disabile di 38 anni residente a Turbigo che quasi ogni giorno scende alla fermata di Castellanza con la sua bicicletta e da lì riparte per raggiungere la propria abitazione: «Mi muovo in bicicletta e la porto sul treno – racconta Cristian – ma quando devo tornare a casa e sono costretto a scendere le scale, con la bici sulle spalle, e mi faccio il segno della croce ogni volta per paura di cadere e farmi male sul serio».
Cristian non è il solo, spesso ha visto persone anziane con valigie faticare non poco a salire e scendete quella ripida gradinata che porta ai binari: «In questi due mesi, tra l’altro periodo di vacanze, ho visto spesso persone salire e scendere con bagagli e carrozzine – racconta e si chiede – quanto ci vuole per ripararlo?».
Abbiamo girato la domanda a Ferrovienord che ha risposto:«Il problema è noto – ci spiegano – dopo diversi sopralluoghi dei tecnici abbiamo capito che il problema non è di semplice soluzione in quanto sarebbe imputabile ad un difetto di fabbricazione dell’ascensore». Proprio oggi i tecnici sono tornati sul posto e, coincidenza, sono riusciti a ripararlo: «I tecnici stanno effettuando le ultime prove, da domani dovrebbe tornare in funzione». Per Cristian e tutti gli altri viaggiatori che transitano ogni giorno da Castellanza è la fine di un incubo.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GianPix su Un quaderno per chi ne ha bisogno: arriva a Varese lo “zaino sospeso”
Felice su Varese è la “capitale dei cani” in Insubria: oltre 9mila gli amici a quattro zampe registrati
lenny54 su Anche Laveno rompe il silenzio su Gaza
Felice su Anche Laveno rompe il silenzio su Gaza
fracode su Varese ancora in piazza per la Palestina: "Rompiamo il silenzio contro il genocidio"
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.