Arriva la videochiamata con l’ufficio tributi
Da Palazzo Marino un nuovo strumento per i contribuenti. Lo sportello virtuale si occuperà di scambio di documenti e informazioni
Ottenere informazioni e chiarimenti, scambiare documenti, aggiornare la propria situazione tributaria della Tari e delle altre imposte comunali comodamente a casa o al lavoro, senza bisogno di recarsi allo sportello. È questa la possibilità che il Comune di Milano offre ai cittadini grazie all’avvio dello ‘Sportello Virtuale’, una videochiamata su appuntamento che consentirà di mettersi in contatto con un operatore specializzato a cui chiedere informazioni, spiegazioni, arrivando anche a scambiare documenti via chat.
Lo Sportello Virtuale rappresenta una novità importante destinata ad accorciare tempi e distanze tra contribuenti e Amministrazione, a migliorare il rapporto di fiducia verso l’Ente, a semplificare la vita dei cittadini. Un servizio sperimentale inizialmente riservato ai contribuenti che chiedono informazioni specifiche sulla propria posizione relativa al tributo sui rifiuti e sulle sanzioni per le infrazioni stradali, ad esclusione dei verbali (sollecito di pagamento e ingiunzione). Lo Sportello Virtuale si affianca al contact center del Comune – 02.02.02 – che continua a fornire tutte le informazioni di carattere generale sui tributi comunali come la modalità di presentazione delle dichiarazioni, le scadenze e le modalità di pagamento.
“Il nuovo servizio predisposto dal Comune di Milano – afferma l’assessore al Bilancio e Demanio, Roberto Tasca – ha certamente una valenza importante, che consiste anzitutto nel mandare un messaggio chiaro ai cittadini: stiamo arrivando e saremo sempre più vicini a voi. Sperando che da subito i contribuenti milanesi possano apprezzare la qualità di questa nuova opportunità digitale che semplifica la vita e il rapporto con l’Amministrazione”.
Al servizio si può accedere con pochi click direttamente dal sito del Comune di Milano, avendo a disposizione un Pc Windows con almeno 30 Mb di spazio e una connessione ad alta velocità. Accedendo ai ‘servizi online’ del sito basterà scegliere, nell’area ‘Entrate’, il link ‘Agenda Online’ e da qui, inserendo le proprie credenziali, prenotare il servizio di videochiamata.
Effettuata la prenotazione dell’appuntamento, l’utente riceverà una e-mail di conferma con le prime indicazioni operative per poter scaricare sul proprio Pc l’applicazione dedicata alla videochiamata, alla condivisione dello schermo e alla chat per lo scambio dei documenti. Alla data e all’ora indicate nella mail, un operatore specializzato fornirà al contribuente, in modalità ‘live’, informazioni e chiarimenti relativi ai documenti di riscossione ricevuti e al versamento delle imposte comunali come la Tari.
Come si accede al servizio:
– assicurarsi di avere a disposizione un PC Windows (XP e Win7 e successivi), con almeno 30 mb di spazio disco disponibili e con connessione internet domestica ad alta velocità.
– accedere ai servizi online del Comune
– accedere all’agenda online del Settore Entrate (clicca qui)
– selezionare uno sportello con prefisso (virtuale)
– selezionare l’appuntamento (giorno e ora) fra quelli disponibili, specificando nelle note esigenze e motivo dell’appuntamento
– scaricare l’eseguibile utilizzando una rete domestica, seguendo le istruzioni presenti nella e-mail di conferma appuntamento.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Viacolvento su Busto Arsizio, una raccolta di firme per proteggere il quartiere di Beata Giuliana e il suo verde
Felice su Minacciata con un rasoio sul treno: il coraggio di una giovane controllore evita il peggio
Fabio Perrone su Con il gelo dell'inverno Alfa consiglia come proteggere i contatori: “Vecchie coperte e polistirolo per isolarli"
Felice su Arriva la fiamma olimpica a Varese: tra i tedofori Jim Corsi, Andrea Meneghin e Max Allegri
Felice su Niente viaggio nella terra di Babbo Natale: salta il volo Malpensa - Rovaniemi, duecento persone a terra
Felice su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.