Referendum, tre giorni in piazza del Comitato per il No
Da venerdì a domenica il comitato per il no si mobilita con un gazebo in piazza XX Settembre: "Riformano la Costituzione per favorire la governabilità, dicono, ma, in realtà, pagando un prezzo altissimo in termini di democrazia"
Il Comitato per la democrazia costituzionale di Varese invita tutti i cittadini e tutte le cittadine a partecipare ai gazebo per dire No alla Riforma costituzionale che saranno organizzati nei prossimi giorni in città.
L’appuntamento è per il 28, 29 e 30 ottobre in piazza XX Settembre dove dalle 18 alle 18 saranno presenti i volontari per spiegare le ragioni di chi si oppone alla riforma oggetto del referendum del prossimo 4 dicembre.
«Siamo chiamati ad esprimere il nostro voto sulla riforma ed è compito di tutti votare avendo a disposizione tutte le informazioni necessarie, senza limitarsi ai brevi spot elettorali trasmessi dalle televisioni», dice il comitato, che continua: «Riformano la Costituzione per favorire la governabilità, dicono, ma, in realtà, pagando un prezzo altissimo in termini di democrazia, renderanno tutto più confuso. Pensate solo che con questa riforma il vostro sindaco oltre che della vostra città potrebbe doversi occupare anche del Senato. Ma non è solo la riforma della Costituzione a preoccuparci, c’è anche l’Italicum. Secondo noi questa è una legge insostenibile perchè aggredisce i fondamenti della democrazia repubblicana e ferisce uno dei principi che non può essere oggetto di revisione costituzionale: quello dell’eguaglianza dei cittadini. Attraverso questo percorso di manipolazione della rappresentanza viene cambiata profondamente la forma di governo e squilibrata ogni forma di contrappeso istituzionale poiché un solo partito avrà in mano le chiavi del governo e della maggioranza parlamentare. Senza mediare con nessuno, un partito potrà determinare l’elezione del Presidente della Repubblica e influire sulla composizione della Corte Costituzionale, neutralizzandone la funzione di controllo».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giorgio Stucchi su Scuole Materne di Gallarate, scontro sulle rette e sulla “clausola aperta”
Mia23s su Esplosioni e fiamme in una fonderia a Lonate Pozzolo
Alberto Gelosia su Il tour per la legge sulla “Remigrazione” passa anche a Gallarate: interviene l’Anpi
Felice su In Svizzera si voterà per decidere se nel Paese debba esserci un tetto massimo di dieci milioni di abitanti
Felice su Superati i 3 milioni di presenze: turismo in crescita nel Varesotto e Varese Welcome lancia nuove idee
Felice su Malpensa e Superstrada blindate per le Olimpiadi: scatta la chiusura della 336









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.