Partono da Cassano gli aiuti per i terremotati delle Marche
Due diverse spedizioni con aiuti immediati, ma anche l'impegno per dare continuità all'assistenza alle comunità colpite. "Facciamo sentire il calore della nostra città"
Due diversi convogli partono in queste ore da Cassano Magnago per portare aiuti alle comunità più colpite dal terremoto nelle Marche (senza dimenticare il Rietino).
«Sono giornate in cui la solidarietà è argomento quotidiano: con le immagini che ci arrivano dalle Marche molte persone mi chiedono cosa si può fare» dice il sindaco Nicola Poliseno.
Ed eccoli i primi convogli di aiuti, dopo che nei giorni scorsi il Gruppo Alpini di Varese era già intervenuto in zona per montare tende per gli abitanti di Norcia e a San Ginesio («e c’era anche un cassanese, l’alpino Giuseppe Colombo»). La prima spedizione è quella della squadra di rugby Rosafanti, «che porterà un altro carico di generi di prima necessità, un camion e due furgoni diretti a Norcia e San Ginesio, con ragazzi del rugby e delle imprese di trasporto coinvolte, oltre all’assessore Passuello». Un nuovo impegno convinto della squadra di rugby, che si era già attivata in occasione di precedenti terremoti, attivando anche una rete solidale attraverso le squadre locali. «I nostri ringraziamernti vanno a loro e al presidente Alessandro Cammarata, che ha costruito queste relazioni».
Seconda spedizione, in partenza questa notte (4 novembre), quella della Pro Civ di Cassano, con tre volontari nella colonna ProCiv Italia: Marco Picotti, Anna Lodrini e Roberto Saporiti lavoreranno a Cascia per otto giorni, per sostegno e assisternza alle popolazioni, nella prima missione operativa per il gruppo cassanese. «Le farmacie della nostra CMS hanno preparato anche un pacco di farmaci da banco, prodotti per donne e bimbi, per un valore di 1000 euro».
Altre iniziative invece sono state atttivate sul piano degli aiuti economici, già a seguito del sisma di agosto: «giovedì abbiamo consegnato al vescovo di Camerino quanto raccolto con l’amatriciana benefica a conclusione della settimana della Madonna di Fatima» continua Poliseno. A questo si aggiunge anche il bonifico della Consulta delle Società Sportive, destinato ad Accumuli, comunità colpita dal terremoto del 24 agosto.
«Molte sono le realtà che stiamo cercando di aiutare: nelle difficoltà siamo in contatto con i Comuni di Norcia, Cascia, Accumuli, Camerino, San Genesio» conclude il sindaco Poliseno. «Tutte realtà con cui vorremmo creare anche collegamenti commerciali per prodotti natalizi e nuove raccolte fondi. Vogliamo far sentire il calore della nostra città, perchè i nostri concittadini colpiti dal terremoto non dimentichino che nelle difficoltà ci sono altre comunità che stanno vicino».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GrandeFratello su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
brupaoli su Gli orari del Frecciarossa da Milano Malpensa a Venezia e Udine
brupaoli su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
Felice su Valuta verso la Svizzera, la Finanza alza il muro nel Vco: fermati oltre 6 milioni nel 2025
frenand su Nato per bilanciare il lato scientifico dell'ateneo, il Centro di Storia Locale dell’Insubria celebra i 25 anni
michele_drive su Commercianti in rivolta per la ciclabile a Belforte: Angei chiede una commissione urgente










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.