Onore ai caduti del San Martino
Partecipazione composta e commossa per il ricordo di uno dei primi episodi della Resistenza italiana: 73 anni fa, in Valcuvia
Valcuvia terra di ribellione contro l’invasore nazifascista. Valcuvia resistente dopo l’8 settembre che ha pagato a caro prezzo lo slancio per conquistare la libertà: fucilazioni, torture, morti fra i civili.
Tutto in un episodio, quello del San Martino, che è stato uno dei primi atti della Resistenza italiana in patria che è stato ricordato nella giornata di ieri, domenica 20 novembre in una cerimonia che ha visto la partecipazione massiccia di cittadini e amministratori.
Erano presenti il Prefetto, il presidente della Provincia, tantissimi sindaci ed autorità, tutte le armi militari, a fare come padrone di casa il Sindaco di Cuveglio Giorgio Piccolo e presidente della comunità montana.
Una messa, il corteo con i gonfaloni e il coinvolgimento dei ragazzi, i più giovani, per ricordare loro, per dirla con Calamandrei che «Se voi volete andare in pellegrinaggio nel luogo dove è nata la nostra Costituzione, andate nelle montagne dove caddero i partigiani, nelle carceri dove furono imprigionati, nei campi dove furono impiccati. Dovunque è morto un italiano per riscattare la libertà e la dignità, andate lì o giovani, col pensiero, perché li è nata la nostra Costituzione».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Emilio Corrao su Balli e abbracci: il flash mob di Cocquio Trevisago per dire “no“ alla violenza di genere
principe.rosso su Gallarate "capitale" della remigrazione: il comitato di estrema destra annuncia un presidio in città
Felice su Vandalizzate le lucine di Natale al Sacro Monte di Varese
PaoloFilterfree su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"
MarcoCx su Incendio nella notte in una fabbrica a Groppello di Gavirate, decine di uomini impegnati
Felice su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"














Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.