Arriva Microcosmi: istruzioni per l’uso
Tre giorni di musica, cinema, letteratura, arte e incontri con un programma che porta nomi internazionali senza dimenticare le eccellenza varesine
Tre giorni di musica, cinema, letteratura, arte e incontri con un programma che porta nomi internazionali senza dimenticare le eccellenza varesine. Tra poche ore avrà inizio la rassegna Microcosmi, che fino a domenica 16 giugno si terrà a Comerio, nelle sue ville e nei suoi parchi. Ricchissimo il programma che si divide tra incontri culturali e musica dal vivo. Coma hanno voluto sottolineare Vittorio Cosma, organizzatore dell’evento e il Sindaco Aimetti infatti, saranno tre giorni in cui le realtà del territorio si intrecciano agli incontri e ai concerti con nomi popolari.
Tutti gli articoli di Microcosmi
LE REALTA’ DI COMERIO
Si parte infatti questa sera, alle 18 e 30 con la mostra fotografica Età, in Via Garibaldi e Via Stazione, dove si potranno vedere le immagini che raccontano la vita degli anziani del paese. Sempre parlando delle realtà di Comerio, segnaliamo la presenza, sabato e domenica dei laboratori, a Villa Tatti di Altrementi e SomsArt.
Altrementi è un laboratorio fatto di animatori sociali, progettisti, imprenditori, artisti e formatori che si sono uniti con lo scopo di migliorare la tutela dell’ambiente attraverso la realizzazione di progetti ed eventi riguardanti la tematica dello sviluppo sostenibile. Durante Microcosmi li potrete trovare sabato 15 giugno, alle 16, a Villa Tatti e domenica, stessa ora e stesso posto con i loro laboratori.
SomsArt invece, è un gruppo di persone che lavora in un progetto di prevenzione, cura, riabilitazione e reinserimento nel campo della sofferenza psichica tramite le forme d’arte e di teatro. A Microcosmi presenterà il progetto di Teatro Integrato “Sognando Shakespeare”, e per i laboratori d’Arte “Seminando arte in Microcosmi” con istallazioni per il paese.
La danza è con Silvana Bazzi che sulla scalinata di Villa Tatti, domenica alle 20,30 propone lo spettacolo “Reverie” con le sue ballerine.
Un’esperienza particolare è quella in programma domenica 16 giugno, alle 10 e 30 e alle 14 quando l’attore Giovanni Battezzato terrà la lettura a quota mento 48 metri, ovvero alle Grotte del Remeron. Una belle iniziativa (su prenotazione) che vedrà l’attore e doppiatore italiano, che da alcuni anni vive Comerio, leggere i Canti dell’Inferno di Dante Alighieri, Paolo e Francesca, Ulisse. Assieme a lui la professoressa Chiara Brovelli che introdurrà ciascun canto con una breve descrizione. Per prenotazioni 339 7044152.
Da non dimenticare poi, sono le osservazioni astronomiche di Antonio Paganoni, l’appassionato in materia di Comerio che vi porterà, letteralmente, sulla sua astronave. Sabato notte si parla di stelle.
MUSICA
Gli appuntamenti musicali o con gli artisti sono tantissimi: si parte tutte le sere alle 18 e si concludono in tarda serata. A Microcosmi potete trovare Finardi, Niccolò Fabi, Levante, Bianco, Tao Bus, Dj set e tantissimo altro. Qua il programma, passo dopo passo e le interviste.
LETTERATURA
Per quanto riguarda la letteratura vi segnaliamo l’incontro con Elio (de Le Storie Tese) che terrà letture poetiche con Vittorio Cosma e Matteo Bordone, venerdì sera. Sabato mattina ci sono Alessandro Aquilino e Lucia Vastano, per due incontri a cura degli Amanti dei libri. La sera c’è Aldo Nove, accompagnato da Vittorio Cosma. Domenica mattina ci sono Andrea Fazioli e Marilena Lualdi.
CINEMA…Non dimenticate le proizioni dei cortometraggi di Cortisonici, a tarda notte!
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
axelzzz85 su Regione Lombardia: la mozione di sfiducia contro Picchi passa grazie ai franchi tiratori nel centrodestra
Fabio Castiglioni su La plastica non è più un rifiuto: all’Università dell’Insubria un processo la trasforma in amminoacidi
GrandeFratello su Viabilità di Biumo, il consigliere Luca Boldetti chiede un confronto in Commissione
elenera su Fotografa l'aereo e litiga con il personale a Malpensa: passeggero lasciato a terra
Felice su Fotografa l'aereo e litiga con il personale a Malpensa: passeggero lasciato a terra
barbara zanchin su Fotografa l'aereo e litiga con il personale a Malpensa: passeggero lasciato a terra










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.