Le gloriose imprese archeologiche a Palazzo Leone da Perego
Primo appuntamento dedicato agli scavi e alla tutela del patrimonio archeologico con Anna Maria Volontè

Primo appuntamento dei giovedì del Museo “Gloriose imprese archeologiche – Dallo scavo alla tutela” con l’incontro dal titolo “Nella terra del Labirinto – L’isola di Creta tra mito e archeologia” che si terrà giovedì 12 gennaio a Palazzo Leone da Perego.
È la storia di un uomo, l’inglese Arthur Evans che, agli inizi del ‘900, seguendo il “filo” di antiche iscrizioni in una lingua misteriosa, giunse a Creta e riportò alla luce una grandiosa struttura architettonica, armonicamente inserita nell’ambiente naturale, costruita su vari piani, con maestose scalinate, ampi cortili porticati, luminose stanze di soggiorno, verande e gallerie arricchiti dal colore delle pitture parietali e dagli stucchi variopinti dei soffitti e dei pavimenti.
È il palazzo di Cnosso che l’archeologo inglese identificò come la reggia del re Minosse e la sede del famoso labirinto costruito da Dedalo per rinchiudervi il Minotauro, essere mostruoso con corpo umano e testa taurina, che si cibava di carne umana.
È la storia di un’isola incastonata come un gioiello nel Mar Mediterraneo, dove, nel II millennio a. C. si sviluppò una civiltà originale e splendida.
Relatrice: Anna Maria Volontè
Ingresso libero
Per maggiori informazioni e per il programma completo cliccate qui
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Fabio Rocchi su "Mio figlio di 7 anni allontanato dall'oratorio di Gorla Maggiore perché musulmano"
fracode su Anche questa domenica si scende in piazza a Varese per la Palestina
Fabio Rocchi su Dal Pentagono a Tianjin: quando la guerra torna a chiamarsi guerra
lenny54 su Il Pd di Gallarate attacca Cassani: "Paladino della macchina propagandistica programmata dal governo Netanyahu"
bianca1977 su Varese si prepara a dire addio alla piscina di via Copelli: al suo posto si valuta un impianto per la pallavolo
Fabrizio Tamborini su Elly Schlein a Varese: “È una vergogna che prosegua l’occupazione di Gaza, e il silenzio del governo Italiano è complicità”
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.