In villa Truffini il libro “Ebrei in provincia di Varese”

Serata di presentazione mercoledì 5 giugno per il libro che racconta la persecuzione nazi-fascista degli ebrei  a Tradate ed  in provincia di Varese

Appuntamento con la Storia in Villa Truffini. Mercoledì sera, 5 giugno, sarà presentato il libro “1943-1947 Ebrei in provincia di Varese”  a partire dalle 20.30. L’ANPI di Tradate  e di Lonate Ceppino hanno organizzato l’iniziativa per la presentazione del volume che ricorda la persecuzione nazi-fascista degli ebrei  a Tradate ed  in provincia di Varese. «È un microcosmo quello di Tradate che riproduce in piccolo la grande tragedia che colpì gli ebrei in ogni angolo d’Europa – spiegano gli organizzatori -. L’evento prevede la partecipazione oltre che dell’autore anche dei testimoni che hanno contribuito alla ricerca storica-scientifica del libro, nata nelle aule del Liceo Curie di Tradate con il prof. Alberto Gagliardo e con gli studenti della 1°C dell’anno scolastico 1995-96. Il libro è dedicato anche  alle famiglie ebree  di Tradate che hanno avuto un ruolo nell’attività produttiva e sociale come per esempio la cartiera Vita&Mayer, i cui proprietari sono stati le famiglie ebree Vita e Mayer, e che ha coinvolto migliaia di lavoratori della nostra zona».

Tutti gli eventi

di gennaio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 04 Giugno 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.