Alice e l’ospedale alleati contro l’ictus
Oltre 120 controlli al gazebo allestito in piazza per fare formazione e prevenzione
Volontari di AliCe Onlus (Associazione Lotta Ictus Cerebrale sezione di Gallarate ) e operatori dell’Unità operativa di Neurologia dell’ospedale di Gallarate impegnati insieme in una iniziativa per prevenire l’ictus. Nel gazebo appositamente predisposto in piazza Libertà hanno accolto la scorsa domenica numerosi cittadini effettuando gratuitamente il controllo della glicemia e della pressione arteriosa. Al termine del colloquio e della compilazione di specifico questionario è stato calcolato per ciascun partecipante il rischio cardiocerebrovascolare .
Soddisfatti dei risultati sia i volontari sia gli operatori. L’elevato numero di persone che si è rivolto infatti ha manifestato interesse a questa problematica che rimane la principale causa di invalidità. Sono stati effettuati oltre 120 controlli della glicemia e misurazioni della pressione. L’età media registrata dei soggetti è compresa tra i 40 e 60 anni. In eguale numero i soggetti di sesso maschile e femminile che hanno fatto ricorso a questa iniziativa
L’evento è stato un’occasione per avvicinare senza timori la cittadinanza al problema ictus, dare semplici regole per il riconoscimento dei sintomi, fornire indicazioni sull’unica terapia efficace quale quella trombolitica nel fatto acuto. Inoltre, gli operatori hanno avuto modo di approfondire le motivazioni che sottendono all’importanza di un tempestivo arrivo al Pronto Soccorso e del ricovero in una struttura dedicata "Stroke unit” alla patologia cerebrovascolare. Un capitolo approfondito e raccomandato è stato quello dedicato alle regole di prevenzione primaria e di promozione della salute, semplici ma sani stili di vita. Regole e comportamenti che possono ridurre l’incidenza di tale patologia.
La Neurologia dell’Ospedale di Gallarate, diretta da Davide Zarcone, è dotata di una struttura dedicata alla cura delle patologie cerebrovascolari, Stroke Unit, la cui responsabilità è affidata alla neurologa Franca Mazzucchelli. Qui ogni anno giungono oltre 250 pazienti colpiti da ictus. Collaborano con il reparto i volontari dell’Associazione AliCe, presieduta da Luca Capodiferro.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Simone su Lavori in autostrada A8 a Gallarate, per otto mesi carreggiata per Milano ridotta a due corsie
Stefania Radman su Apre il cantiere stradale in via Carcano a Varese che rivoluzionerà la viabilità di Biumo
GrandeFratello su Apre il cantiere stradale in via Carcano a Varese che rivoluzionerà la viabilità di Biumo
GrandeFratello su Apre il cantiere stradale in via Carcano a Varese che rivoluzionerà la viabilità di Biumo
Francesco Enrico Speroni su Scuole Materne di Gallarate, scontro sulle rette e sulla “clausola aperta”
Giorgio Stucchi su Scuole Materne di Gallarate, scontro sulle rette e sulla “clausola aperta”










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.