A Volandia arriva il Fokker: si allarga la collezione dei grandi aerei
Primo velivolo cargo al Museo del Volo, sarà esposto accanto all'Md80 Meridiana e al Dc9 del presidente Pertini
Dopo l’Md80 di Meridiana e il Dc-9 del presidente Pertini (su cui viaggiò anche Papa Wojtila) ora la collezione “grandi aerei” di Volandia si arricchisce di un nuovo pezzo: un Fokker 27, testimone di un settore – il Cargo – fosse meno appariscente ma di grande importanza nella storia dell’aviazione postbellica.
(foto Pino Bartolaccini)
Come sempre i volontari del museo hanno aspettato fin dal mattino l’arrivo dell’aereo, trasportato per via stradale – smontato – da Orio al Serio.
Il Fokker 27 è un turboelica di 30 metri di apertura alare, considerato uno degli aerei più sicuri al mondo (in versione speciale è stato anche aereo della Famiglia Reale del Regno Unito negli anni Settanta). L’aereo era usato come cargo dalla Miniliner ed è stato in carico precedentemente alle Poste Francesi. Ora sarà posizionato sul pratone tra i capannone ex Caproni e il piazzale di Malpensa, accanto al Dc9 e all’Md80, i primi due pezzi della collezione “grandi aerei” di Volandia Parco Museo del Volo.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Niente viaggio nella terra di Babbo Natale: salta il volo Malpensa - Rovaniemi, duecento persone a terra
Felice su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
MannyC su Polveri sottili in riduzione in quasi tutta la Lombardia, Varese guida la classifica virtuosa di Legambiente
lenny54 su Il richiamo alla pace e ai valori della Repubblica nel discorso del Presidente Sergio Mattarella
giro su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
Felice su Amazon sospende le consegne con i droni in Italia














Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.