Fior d’Arancio, il battello tuttofare che non vuole la pensione
Questa storica motonave è stata riconvertita a imbarcazione per la manutenzione e da alcuni decenni rappresenta l'officina itinerante del Verbano
Il nome evoca le scene di un matrimionio eppure è decisamente difficile immaginare una sposa in abito bianco salire sul pontile del "Fior d’Arancio". Questa storica motonave, costruita nel 1924, è l’officina meccanica itinerante del Lago Maggiore. Dopo la sua riconversione, tra gli anni Settanta e Ottanta, il grande battello arancione è stato impiegato per la manutenzione delle strutture della Navigazione. Vecchiotto, con qualche acciacco ma comunque ancora in piena attività, ogni tanto fa la sua comparsa sulle rive di una o dell’altra sponda del lago. Fior d’Arancio aveva anche una gemella, la motonave a elica "Azalea", anch’essa costruita nel 1924 e rimodernata negli anni settanta. Azalea però ha preferito la pensione, è stata posta fuori servizio e destinata successivamente a sede da una società di noleggio imbarcazioni di Belgirate.
Video
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.