Fentanyl: la droga mortale è arrivata in Ticino
Nel 2016 sequestrati 40 grammi del potente oppiaceo sintetico: sul mercato sarebbero diventato 200mila dosi
Nel rapporto 2016 del’Antidroga ticinese, un ampio spazio è dedicato all’allarme nuove droghe.
Nel 2016, come nuova tendenza, si è assistito all’arrivo anche in Svizzera di potenti oppiacei sintetici.
“Il fenomeno è noto e presente in particolare in Nord America e nell’Est Europeo dove, anche a causa dei costi relativamente contenuti, sta “rimpiazzando” l’eroina – hanno spiegato i responsabili dell’Antidroga – Durante il 2016 è stata effettuata in Canton Ticino un’importante inchiesta riguardante l’oppiaceo sintetico Fentanyl, con il sequestro di una quarantina di grammi e l’arresto di un uomo”.
La particolarità di questa sostanza, e di riflesso la sua enorme pericolosità, sta nel fatto che il suo effetto è decine di volte superiore a quello della morfina e dell’eroina.
Minime quantità di questo oppiaceo possono costituire un grave pericolo per la salute trattandosi di dosi quantificabili nell’ordine dei microgrammi e quindi il corretto dosaggio da parte dei consumatori risulta tutt’altro che scontato.
Basti pensare che quanto sequestrato in Ticino – 40 grammi – se immesso sul mercato, avrebbe permesso di spacciare oltre 200mila dosi.
All’estero, in particolare nel Nord America e in Canada, ci sono già stati decine di decessi legati all’utilizzo di questo oppiaceo.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
robertolonate su Il Natale che non si vede
robertolonate su Il Natale che non si vede
Alessandro Zanzi su A Varese Confcommercio chiede la sospensione dei lavori della ciclabile in viale Belforte, il Comune fissa un sopralluogo
Ettore S su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
GrandeFratello su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
brupaoli su Gli orari del Frecciarossa da Milano Malpensa a Venezia e Udine






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.