Sulla chiusura notturna dei valichi minori la Lega Nord appoggia la Svizzera
La Segreteria provinciale della Lega Nord in disaccordo con i sindaci che hanno manifestato a Cremenaga contro la chiusura notturna del valico

La Segreteria Provinciale della Lega Nord ed i suoi Sindaci sono in completo disaccordo con i loro colleghi che hanno manifestato a Cremenaga in merito alla chiusura notturna del valico.
Lo spiega una nota a firma del segretario provinciale del Carroccio Matteo Bianchi, sindaco di Morazzone.
«Stiamo parlando di una dogana marginale, quindi difficile da controllare (per tutti) nelle ore notturne – spiega il segretario – Se una persona volesse andare per forza di notte in Svizzera o tornare in Lombardia, riteniamo valga la pena fare qualche km in più, se questo serve a garantire maggior sicurezza ai cittadini».
«E’ risaputo che c’è un “frontalierato” dei furti dall’Italia verso Canton Ticino. Chi nega questa cosa ha le fette di salame sugli occhi per ignoranza del fenomeno o malafede – prosegue la nota diffusa dal segretario della Lega – Potessimo idealmente chiudere anche noi i varchi dei nostri paesi per evitare il pendolarismo dei “topi d’appartamento” che arrivano dall’hinterland metropolitano di Milano (ovviamente chi pratica questa delinquenza non è certo un milanes de Milan), lo faremmo immediatamente pur di garantire una maggiore sicurezza notturna delle nostra comunità. Quindi i Ticinesi fanno solo bene a tentare di tutelare la loro sicurezza dalle lacune italiche».
«Una frontiera deve essere una frontiera, non un colabrodo – conclude Bianchi – La Svizzera avrà anche i suoi difetti, ma nell’amministrazione pubblica è un modello da seguire. Se umilmente prendessimo esempio dalle loro buone pratiche, forse avremmo meno problemi, soprattutto nel settore della sicurezza».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Lina Hepper su La Provincia di Varese studia un gestore unico dei rifiuti: "Una strategia a lungo termine per anticipare il futuro"
Cloe su Quattro eccellenze varesine premiate dai Travelers' Choice 2025 di TripAdvisor
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.