I ragazzi scoprono le ferrovie con “Stazione Aperta”
Già oltre 1.000 ragazzi hanno preso parte all'iniziativa per scoprire il mondo delle stazione e delle ferrovie grazie all'Istituto Falcone e al Dopolavoro Ferroviario

Sono già un migliaio i ragazzi che hanno scoperto il mondo delle ferrovie grazie all’iniziativa Stazione Aperta. Dopo Busto Arsizio, quest’anno il progetto dell’Istituto Falcone è arrivato anche a Gallarate.
E’ nei vecchi spazi del Dopo Lavoro ferroviario, in fondo alla prima banchina, che da qualche settimana e fino al termine di maggio che ogni giorni tanti studenti avranno -in molti casi- il loro primo incontro con il mondo delle ferrovie. Laboratori, visite guidate alla stazione, incontri: tutte attività che hanno come fine quello di insegnare ai ragazzi più piccoli potenzialità, rischi e opportunità del trasporto su ferro.
Un lavoro, organizzato dalle professoresse Luisa Re e Barbara Leone, al cui termine i ragazzi ricevono il cosiddetto battesimo del treno. Il Dopo Lavoro Ferroviario di Gallarate oltre a guidare i ragazzi alla scoperta della stazione ha anche deciso di acquistare i biglietti del treno per far fare ai piccoli il loro primo viaggio. «Vogliamo far scoprire ai ragazzi questo mondo -spiega il referente del gruppo, Giuseppe Davola- e quindi dopo aver mostrato la stazione saliamo su un treno fino a Varese» per quello che è un viaggio con un doppio significato: «scoprire il treno e iniziare a far capire ai ragazzi l’importanza del rispetto dei convogli».
Ma contro il vandalismo il progetto del Falcone è ben più ampio e sempre all’intero del progetto e il prossimo anno prevederà una campagna lungo l’intera linea che attraversa il territorio.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.