Lo spettacolo “Come api” per ricordare il 25 Aprile
Al Teatro Sociale andrà in scena lo spettacolo teatrale di Andrea Buffa "Come api", un racconto non retorico della memoria
Martedì 25 aprile alle 11 al Teatro Sociale di Luino andrà in scena lo spettacolo teatrale di Andrea Buffa “Come api”. L’appuntamento è dopo il corteo di commemorazione ed è ad ingresso libero.
“Come api” è il primo lavoro di Andrea Buffa per il teatro. Dalla prima replica ha visto una serie di modifiche fino ad arrivare alla versione che va in scena da qualche anno. Si tratta di un percorso nella Memoria della Resistenza, lontano dalla retorica, fatto di canzoni e parole tra il teatro di narrazione e la lettura.
Poco più di un’ora di spettacolo coinvolgente, per raccontare di un momento centrale della storia del nostro Paese, fuori dalla “liturgia delle celebrazioni”, attraverso delle storie vere, intervallate da alcune delle più importanti canzoni del tempo.
La Pace, obiettivo, fondamentale della Resistenza, trova un posto speciale all’interno dello spettacolo con un sintetico percorso di canzoni che si inseriscono armonicamente nel percorso narrativo dello stesso. “Come api” conta ormai moltissime repliche, andate in scena in teatro, come negli auditorium e nelle sale civiche e, molte volte, nelle scuole di ogni ordine e grado
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Viacolvento su Busto Arsizio, una raccolta di firme per proteggere il quartiere di Beata Giuliana e il suo verde
Felice su Minacciata con un rasoio sul treno: il coraggio di una giovane controllore evita il peggio
Fabio Perrone su Con il gelo dell'inverno Alfa consiglia come proteggere i contatori: “Vecchie coperte e polistirolo per isolarli"
Felice su Arriva la fiamma olimpica a Varese: tra i tedofori Jim Corsi, Andrea Meneghin e Max Allegri
Felice su Niente viaggio nella terra di Babbo Natale: salta il volo Malpensa - Rovaniemi, duecento persone a terra
Felice su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.