Capolago in festa
Due giorni di festa - il 27 maggio e l'11 giugno - nella frazione di Varese vicino al lago: ritorna l’evento rionale organizzato all’oratorio di via del Gaggio

Due giorni di festa a Capolago: ritorna l’evento rionale organizzato all’oratorio di via del Gaggio.
Promotori di questa sesta edizione, che ha per protagonisti bambini e tradizioni, sono le cinque associazioni del paese, che è una frazione della città di Varese: la Parrocchia SS. Trinità, i bambini, le maestre e l’associazione genitori della scuola Primaria Francesco Baracca e della scuola dell’infanzia Lovera, la Banda Giuseppe Verdi, il gruppo Alpini Alfonso Rodili e la Società cooperativa di consumo tra operai e contadini.
La manifestazione, che si svolge sabato 27 maggio e domenica 11 giugno, ha per protagonisti i bambini e le tradizioni.
Sabato 27 maggio ci sarà il consueto momento musicale che ha per protagonisti i bimbi. Il mini concerto, organizzato dalla Banda di Capolago insieme alla scuola, ha come tema di questa edizione le contaminazioni fra suoni, culture e tradizioni. Al termine è programmato il consueto rancio alpino; mentre nel pomeriggio oltre alla caccia al tesoro protagonisti sono i pompieri che andranno in scena con uno spettacolo dedicato ai più piccoli. Al termine dell’evento è prevista la cena: oltre al menù alpino sarà disponibile la paella su prenotazione. «Questa edizione è speciale – commentano gli organizzatori – mettiamo insieme tre temi molto importanti: contaminazioni, tradizioni e solidarietà. Crediamo che questo sia un insegnamento importante per coloro che rappresentano il nostro futuro, i bambini».
Domenica 11 giugno, infatti, si ricordano le tradizioni: si festeggia la Santissima Trinità. La manifestazione ha inizio alle 10.30 con la S. Messa e proseguirà in oratorio, dove gli alpini di Capolago hanno organizzato un pranzo pubblico a cui parteciperanno anche gli amici della Sacra Famiglia di Cocquio Trevisago.
Alle 17 ci sarà la processione e a conclusione della serata, verso le 19.30, verrà riproposta la risottata per le vie del paese. «È un importante momento per stare insieme e far rivivere il rione – concludono gli organizzatori –. Siamo certi che il riscontro sarà positivo come gli anni precedenti».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Latitante 20enne arrestato a Saronno dai Carabinieri: era evaso dai domiciliari
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Felice su Sabato è il giorno di Va Live Pal: musica, arte e impegno civile ai Giardini Estensi di Varese
gokusayan123 su Varese, arrestato per stalking un 20enne: pedinava una commessa da due mesi
GianPix su Un quaderno per chi ne ha bisogno: arriva a Varese lo “zaino sospeso”
Felice su Varese è la “capitale dei cani” in Insubria: oltre 9mila gli amici a quattro zampe registrati
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.