I Mohicani “prendono in contropiede razzismo e fascismo”
Domenica 28 aprile il collettivo di ragazzi gallaratesi organizza un torneo al campo di Via Forza Armate: "celebrano" a modo loro il 25 aprile.
"Prendi in contropiede fascismo e razzismo". Con questa parola d’ordine il gruppo degli Ultimi Mohicani promuove domenica 28 aprile un "torneo di calcio popolare senza barriere". L’appuntamento è dalle 14 al campo di Via Forze Armate a Gallarate, ribattezzato con sarcasmo "Via (le) Forze armate".
Il gruppo di ragazzi del collettivo – che è stato protagonista dell’occupazione dell’ "Edera" a Cardano al Campo e a Gallarate ha messo nel mirino soprattutto la cementificazione – da qualche mese ha iniziato ad usare – insieme ai ragazzini della zona – il campo di via Forza Armate ad Arnate, campo di proprietà comunale poco utilizzato, ribattezzato "campo popolare", con tanto di cartello esposto. I ragazzi hanno diffuso un volantino (anche in francese) che si chiede polemicamente se il 25 aprile sia davvero "Festa della liberazione" e identifica il fascismo di oggi nei CIE (i centri di detenzione amministrativa per immigrati), nella "militarizzazione" e nel "controllo sociale", nelle guerre.
(nella prima stesura dell’articolo era indicata la data del 21 aprile: il torneo è stato spostato per la pioggia)
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
robertolonate su Il Natale che non si vede
robertolonate su Il Natale che non si vede
Alessandro Zanzi su A Varese Confcommercio chiede la sospensione dei lavori della ciclabile in viale Belforte, il Comune fissa un sopralluogo
Ettore S su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
GrandeFratello su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
brupaoli su Gli orari del Frecciarossa da Milano Malpensa a Venezia e Udine










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.