Novecento runner per “Camminiamo insieme”
Nella competitiva vincono Paolo Proserpio e Sabina Ambrosetti. Il trofeo alla memoria di Roberto Magni è stato assegnato a Giovanni Andrella da Comacchio (FE) e a Maria Luisa Morelli
Dopo qualche edizione bagnata, l’edizione 2017 di “Camminiamo Insieme” è stata baciata dal sole e dal caldo e onorata dalla presenza di ben 900 partecipanti.
Molti podisti iscritti al circuito del Piede d’Oro hanno partecipato muniti di pettorale e chip elettronico di rilevazione tempo alla gara competitiva su tre percorsi: lungo da 8,4km impegnativo con un continuo susseguirsi di salite e discese attraversando gran parte delle frazioni cocquiesi, corto da 4km e mini giro da 1km quasi completamente interno all’istituto Sacra Famiglia dove c’erano ritrovo, partenza e arrivo.
Altri hanno preso parte alla non competitiva, tra cui una discreta partecipazione degli alunni delle scuole degli istituti comprensivi di Cocquio e Gavirate, ma soprattutto una quarantina di ospiti di Sacra Famiglia in carrozzina con varie disabilità accompagnati da volontari e gente comune di Cocquio sul percorso da 4km.
L’integrazione tra i ragazzi disabili e la gente del paese è sempre stata lo scopo della manifestazione, poi è arrivata la competizione, ma senza la camminata delle carrozzine mancava sempre qualcosa, i ragazzi meno fortunati dovevano rimanere a guardare dalla finestra, dopo tre anni il vuoto è stato finalmente colmato.
I VINCITORI
Nella competitiva tra i maschi Paolo Proserpio ha preceduto Salah Argoub e Giuseppe Bollini, tra le donne, Sabina Ambrosetti ha vinto davanti a Elena Soffia e Lorena Strozzi. Nella non competitiva il trofeo alla memoria di Roberto Magni è stato assegnato a Giovanni Andrella da Comacchio (FE) e a Maria Luisa Morelli, mentre i migliori cocquiesi al traguardo sono Andrea Magni e Stefania Assunto. Tanti i premi consegnati a atleti e gruppi, con la presenza della campionessa Sara Ghiselli.
Una manifestazione riuscita grazie al contributo di sponsor e associazioni a partire dal Gruppo Alpini, Comunità Pastorale oratorio di Sant’Andrea, SOMS, Centro Aurora e Pizzeria 888’ che hanno offerto e gestito i ristori. E ancora, il Gruppo Sportivo Culturale Amici di Cocquio, gli alpini e Volontari Pro Cocquio per aver offerto premi e personale sul percorso, tutto coordinato e messo in sicurezza alla perfezione dalla Protezione Civile in collaborazione con la Polizia Locale Medio Verbano.
Il ricavato della giornata sommato ai proventi di altre iniziative sarà devoluto interamente all’Istituto Sacra Famiglia che potrà completare i lavori cominciati nel 2016 di ristrutturazione e rinnovamento del salone teatro dove ogni domenica si potrà assistere a un’iniziativa aperta al pubblico per un ulteriore passo avanti nel percorso di integrazione tra disabile e normodotati
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Viacolvento su Busto Arsizio, una raccolta di firme per proteggere il quartiere di Beata Giuliana e il suo verde
Felice su Minacciata con un rasoio sul treno: il coraggio di una giovane controllore evita il peggio
Fabio Perrone su Con il gelo dell'inverno Alfa consiglia come proteggere i contatori: “Vecchie coperte e polistirolo per isolarli"
Felice su Arriva la fiamma olimpica a Varese: tra i tedofori Jim Corsi, Andrea Meneghin e Max Allegri
Felice su Niente viaggio nella terra di Babbo Natale: salta il volo Malpensa - Rovaniemi, duecento persone a terra
Felice su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio














Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.