Una giornata per “ripulire” il paese
narzo aderisce alla giornata del verde pulito indetta dalla Regione Lombardia per domenica 14 aprile. Dalle 9 fino a fine giornata in cinque aree strategiche del Comune i volontari, accompagnati dai membri dell’amministrazione comunale, metteranno in ordine e puliranno torrenti, boschi e zone parzialmente abbandonate a sè stesse
Una giornata per “ripulire” il paese. Inarzo aderisce alla giornata del verde pulito indetta dalla Regione Lombardia per domenica 14 aprile. Dalle 9 fino a fine giornata in cinque aree strategiche del Comune i volontari, accompagnati dai membri dell’amministrazione comunale, metteranno in ordine e puliranno torrenti, boschi e zone parzialmente abbandonate a sè stesse. «Vogliamo organizzare l’evento con particolare attenzione al coinvolgimento di famiglie, ragazzi e bambini, legando il rispetto del verde alla cura degli spazi per i nostri ragazzi, tematiche che sono di fatto intrecciate nel presente e nel futuro – spiega il sindaco di Inarzo Mauro Montagna -. L’evento si svolgerà in cinque aree alle quali vorremmo assegnare un importante ruolo per il sistema del verde del nostro paese: il Riale, il Parco Tennis, l’Area del Campo Sportivo, il Sito della futura Area Camper che dovrà svolgere una funzione di accoglienza dei visitatori della Riserva Naturale Palude Brabbia e il Parcheggio via Patrioti presso la fermata Bus/Casa dell’Acqua. Saranno effettuate la pulitura del Riale a monte del ponte sulla provinciale (pulitura dai rifiuti dell’alveo e delle sponde, taglio vegetazione infestante e alberi pericolosi, smaltimento rifiuti); la pulitura dai rifiuti e la cura del verde nell’area del Campo Sportivo, con il taglio della vegetazione infestante e la piantumazione di alcuni ciliegi; la pulitura e cura del verde al Parco Tennis; la piantumazione di nuovi alberi nella futura Area Camper: le piante saranno la testimonianza degli “arrivi e partenze del 2012”, 24 in tutto, 12 per i nuovi nati e 12 per chi ci ha lasciato, uniti in un momento che costruisce il nostro ambiente; la piantumazione di arbusti per la siepe ornamentale presso il parcheggio di via Patrioti a lato della fermata bus/Casa dell’Acqua e l’vviamento dell’attività di vivaio per bambini e ragazzi per coltivare piante da inserire nelle aree verdi comunali presso il parco tennis, con attività di semina e riproduzione piante». Il ritrovo sarà alle ore 9 di domenica 14 aprile presso il Parco Tennis e i volontari saranno divisi in gruppi. Alle 16.30 nel’area della futura Area Camper don Emilio benedirà gli alberi messi a dimora. L’attività procederà per tutta la giornata fino alle 18, con partecipazione libera. Per il pranzo è prevista una grigliata nell’area Parco Tennis. I partecipanti sono invitati a segnalare la propria partecipazione agli uffici del Comune onde poter organizzare in maniera soddisfacente le attività. In caso di maltempo, la manifestazione sarà rinviata alla domenica successiva.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Angelomarchione su Gioia varesina in Olanda: la squadra di "Anima" trionfa alla Color Guard 2025
Fabio Rocchi su "Mio figlio di 7 anni allontanato dall'oratorio di Gorla Maggiore perché musulmano"
fracode su Anche questa domenica si scende in piazza a Varese per la Palestina
Fabio Rocchi su Dal Pentagono a Tianjin: quando la guerra torna a chiamarsi guerra
lenny54 su Il Pd di Gallarate attacca Cassani: "Paladino della macchina propagandistica programmata dal governo Netanyahu"
bianca1977 su Varese si prepara a dire addio alla piscina di via Copelli: al suo posto si valuta un impianto per la pallavolo
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.