Lo spazio festival rivive le forme felliniane
Un gruppo di architetti, designer e grafici di Busto arrederà lo spazio di piazza San Giovanni ricordando le emozioni, la realtà e il sogno del grande regista romagonolo di cui ricorrono i 20 anni dalla morte
In occasione del “BA film festival” che si svolgerà dal 13 al 20 aprile, un gruppo di professionisti locali, ha voluto rendere, con creatività, ospitale e sorprendente lo spazio della consueta location riservata alla manifestazione nel cuore della città, in Piazza San Giovanni. Quest’anno ricorrono anniversari importanti, e l’attenzione è immediatamente caduta su un’icona della cultura italiana, uno dei maggiori registi e sceneggiatori: Federico Fellini. Fellini amava esprimere attraverso il disegno caricaturale, le emozioni della sua realtà e dei suoi sogni. I progettisti hanno "invitato" le figure felliniane, rotonde, prosperose, ironiche, ma sempre affascinanti, a presenziare l’evento: sono sagome in cartone a grandezza quasi naturale, bi-dimensionali, accuratamente disegnate e dipinte.
Il progetto “ Fellini’s Time” nasce dalla sinergia di professionisti locali: “OPS” con l’Arch. Orietta Viganò, l’Arch. Paolo Torresan e l’Arch. Stefania Laganà e Konta-minazione con l’Arch. Patrizia Ferrarini. L’opera è stata completata e impreziosita con le decorazioni di Stefania M.T. Pellegatta (La Fata Porpora-Atelier). Fondamentale l’esperienza delle Industrie Grafiche Servi S.p.a. di Busto Arsizio, che ha realizzato le opere in cartone. Oggetti in cartone riciclato, quindi, per creare opere d’arte sia funzionali che emozionale, come punto di incontro tra design, eco materiali, arte e funzionalità d’uso.
Fanno parte del team Progetto Fellini’s Time l’architetto Patrizia Ferrarini, lo Studio di architettura Torresan, la Fata Porpora Ateliere le Industrie Grafiche Servi S.p.a.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giorgio Stucchi su Scuole Materne di Gallarate, scontro sulle rette e sulla “clausola aperta”
Mia23s su Esplosioni e fiamme in una fonderia a Lonate Pozzolo
Alberto Gelosia su Il tour per la legge sulla “Remigrazione” passa anche a Gallarate: interviene l’Anpi
Felice su In Svizzera si voterà per decidere se nel Paese debba esserci un tetto massimo di dieci milioni di abitanti
Felice su L'Italia come immenso bed&breakfast non ha un futuro
Felice su Superati i 3 milioni di presenze: turismo in crescita nel Varesotto e Varese Welcome lancia nuove idee









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.