La Pro Patria cade a Mantova
I tigrotti in giornata no, perdono 1-0 al "Martelli" colpiti da un gol di De Respinis. Pro sempre al comando, ma il Savona accorcia a 1 punto

FISCHIO D’INIZIO – La Pro si presenta al “Martelli” di Mantova da capolista e cerca i tre punti per mantenere la vetta della classifica e avvicinarsi al traguardo promozione. Mister Aldo Firicano deve fare a meno degli squalificati Nossa e Serafini e dell’infortunato Calzi. In difesa confermato Andreoni a destra, Pantano è il terzino a sinistra e in mezzo, al fianco di Polverini, gioca Botturi. Il centrocampo non cambia, con Vignali mediano con Bruccini a destra e Greco a sinistra, mentre in attacco, con Giannone trequartista, Cozzolino fa coppia con Falomi. Brucato dopo la sconfitta interna contro il Monza attua diversi cambiu alla formazione, passando dal 4-3-3 al 3-5-2 con Pietribiasi e De Respinis finalizzatori offensivi.
IL PRIMO TEMPO – Su un campo appesantito dalla pioggia e con un vento gelido che spira sui giocatori, Mantova e Pro Patria danno comunque vita ad un primo tempo con alcune buone occasioni e ritmi discreti. La prima palla gol la costruisce la squadra di casa con Pensalvini, che servito da una buona sponda di Pietribiasi, sbaglia la conclusione a rete da ottima posizione calciando alto. Al 16’ è il turno della Pro, che con Cozzolino colpisce il palo, con un colpo di testa servito da un cross di Bruccini. La gara è equilibrata, ma le difese regalano sempre qualcosa di troppo, ma al 28’ Botturi salva il risultato con un rinvio di testa sulla linea di porta respingendo un incornata di Pietribiasi su azione d’angolo. Nel finale due angoli a testa per parte che non portano a nulla di buono.
LA RIPRESA – La seconda parte di gara inizia senza cambi, ma il Mantova sembra più vivace della Pro e al 9’ Andreoni regala palla a De Respinis, ma per fortuna il difensore biancoblu è bravo e fortunato nel recupero e salva. L’attaccante virgiliano non sbaglia al 21’, quando ruba palla a Botturi e batte Sala con un diagonale preciso e potente che si infila all’angolino. Firicano prova a cambiare assetto togliendo Greco, Botturi e Andreoni e inserendo Viviani, Bonfanti e Dell’Acqua, ma in fase offensiva i tigrotti non trovano i varchi e, in realtà, le idee latitano. Nel recupero della ripresaci prova Giannone, ma Bavena para, portando i tre punti a casa.
TABELLINO
Mantova – Pro Patria 1-0 (0-0)
Marcatori: al 21’ st De Respinis (M).
Mantova (3-5-2): Bavena; Girelli, Bini, Bersi; Carfora, Spinale, Mattielig, Pensalfini, Guarco (dal 40’ st Bertin); Pietribiasi (dal 17’ st Del Sante), De Respinis. A disposizione: Portesi, Corso, Colonetti, Franchi, Farina. All. Brucato.
Pro Patria (4-3-1-2): Sala; Andreoni (dal 30’ st Bonfanti), Botturi (dal 37’ st Dell’Acqua), Polverini, Pantano; Bruccini, Vignali, Greco (dal 26’ Viviani); Giannone; Falomi, Cozzolino. A disposizione: Vavassori, Verde, Artaria, Giorno. All. Firicano.
Arbitro: Marini di Roma 1 (Carovigno e Donvito).
Note: giornata fredda e pioggia; Terreno pesante ma in buone condizioni. Calci d’angolo: 8-6 per il Mantova; Ammoniti: De Respinis, Pietribiasi, Bini, Pensalfini, Bersi per il Mantova; Polverini, Botturi, Vignali per la Pro Patria. Spettatori 400 circa.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GianPix su Un quaderno per chi ne ha bisogno: arriva a Varese lo “zaino sospeso”
Felice su Varese è la “capitale dei cani” in Insubria: oltre 9mila gli amici a quattro zampe registrati
lenny54 su Anche Laveno rompe il silenzio su Gaza
Felice su Anche Laveno rompe il silenzio su Gaza
fracode su Varese ancora in piazza per la Palestina: "Rompiamo il silenzio contro il genocidio"
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.