“Le vie dei venti” fanno tappa in Angola
L'appuntamento è in programma sabato 23 marzo alle 21 in Sala Montanari
Proseguono in Sala Montanari a Varese gli appuntamenti di "Le Vie dei Venti". Sabato 23 marzo, alle 21, è in programma il primo dei quattro nuovi incontri dedicati al viaggio nel senso più classico della parola. “Angola: i nomadi Herero e la festa del Likumbi ” è il titolo dell’itinerario che sarà raccontato da Roberto Pattarin, grande esploratore delle terre africane. Sul fiume Cunene, al confine tra Namibia e Angola, vivono gruppi Herero ancora intatti, discendenti di quella grande migrazione dalla Regione dei Grandi Laghi che ebbe contatto coi Nilotici.
Poi l’Angola coloniale e moderna: un paese in grande sviluppo che i cinesi hanno individuato come ponte per il Sudamerica. Infine la festa del Likumbi Lya Mize, dove i Luvales di Angola e Zambia riscoprono le tradizioni bantu in una folle mascherata dai grandi significati rituali, che riequilibra nei Makishi, i grandi spiriti della natura, i poteri tra società matriarcali e patriarcali.
Roberto Pattarin, medico valtellinese, è un appassionato e profondo conoscitore di Africa. La sua proiezione, frutto dell’esperienza di numerosi viaggi improntati alla conoscenza e alla solidarietà condotti dai soci di Argonauti Explorers, ci farà conoscere l’Angola e alcuni dei suoi gruppi etnici.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
bianca1977 su Varese si prepara a dire addio alla piscina di via Copelli: al suo posto si valuta un impianto per la pallavolo
Fabrizio Tamborini su Elly Schlein a Varese: “È una vergogna che prosegua l’occupazione di Gaza, e il silenzio del governo Italiano è complicità”
Felice su Latitante 20enne arrestato a Saronno dai Carabinieri: era evaso dai domiciliari
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Felice su Sabato è il giorno di Va Live Pal: musica, arte e impegno civile ai Giardini Estensi di Varese
gokusayan123 su Varese, arrestato per stalking un 20enne: pedinava una commessa da due mesi
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.