308 domande per entrare ai corsi di dottorato dell’Insubria
Sono 70 i posti a disposizione negli otto corsi di dottorato.Il 30% delle domande arriva da paesi extracomunitari
Si sono conclusi lo scorso 1° settembre i termini per presentare la domanda di partecipazione al concorso per gli 8 Corsi di dottorato Insubria XXXIII ciclo. Presentate 308 domande per 70 posti
Quasi il 30 % delle domande di iscrizione ai Corsi di dottorato dell’Università degli Studi proviene dall’estero. Su 308 domande pervenute, infatti, 87 sono di laureati stranieri, di cui solo 4 comunitari, gli altri provengono da Paesi quali il Pakistan (la maggioranza con 25 domande), seguiti da Etiopia, Iran Ghana, India, per un totale di una trentina di Paesi.
I Corsi di dottorato che presentano una maggioranza di candidature dall’estero sono: Metodi e modelli per le decisioni economiche e Informatica e matematica del calcolo, per i quali i due terzi dei candidati sono stranieri.
Per la maggior parte gli aspiranti dottori di ricerca sono uomini: pari al 64% dei candidati.
I corsi di dottorato dell’Università degli Studi dell’Insubria sono 8 e offrono in totale 70 posti: Diritto e scienze Umane; Fisica ed Astrofisica; Informatica e matematica del calcolo; Medicina Clinica e sperimentale e medical humanities; Medicina sperimentale e traslazionale; Metodi e modelli per le decisioni economiche; Scienze chimiche ed ambientali (con due curricula: Scienze Chimiche e Scienze ambientali); Scienze della vita e biotecnologie.
Il Dottorato di Ricerca è un programma di formazione alla ricerca della durata di almeno 3 anni accademici che consente di acquisire le competenze necessarie per esercitare attività di ricerca di alto profilo; rappresenta, inoltre, un passo indispensabile per intraprendere una carriera professionale nel mondo accademico.
Al corso di dottorato di ricerca si accede attraverso un concorso per titoli ed esame: può partecipare chi ha conseguito un Diploma di Laurea vecchio ordinamento o una Laurea Specialistica o Magistrale o un analogo titolo accademico conseguito all’estero.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Viacolvento su Busto Arsizio, una raccolta di firme per proteggere il quartiere di Beata Giuliana e il suo verde
Felice su Minacciata con un rasoio sul treno: il coraggio di una giovane controllore evita il peggio
Fabio Perrone su Con il gelo dell'inverno Alfa consiglia come proteggere i contatori: “Vecchie coperte e polistirolo per isolarli"
Felice su Arriva la fiamma olimpica a Varese: tra i tedofori Jim Corsi, Andrea Meneghin e Max Allegri
Felice su Niente viaggio nella terra di Babbo Natale: salta il volo Malpensa - Rovaniemi, duecento persone a terra
Felice su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio








Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.