Pedonalizzazione del centro, i commercianti dicono no
L'associazione dei commercianti fagnanesi ha espresso la sua contrarietà nel consiglio comunale aperto sul tema della pedonalizzazione di alcune vie del centro storico

Tutti (o quasi) contro il progetto di zona pedonale di Fagnano Olona. Il consiglio comunale aperto andato in scena ieri sera (giovedì) non ha fatto altro che radicalizzare le posizioni di chi è contro questa decisione che andrà a chiudere al traffico alcune vie del centro storico tra le quali via dei Patrioti, via della Pace, via Manzoni e altri due tratti di vie perpendicolari a via dei Patrioti. I cittadini presenti, va detto, non superavano le 30 unità.
A portare in consiglio le ragioni del no alla zona a traffico limitato sono stati i commercianti riuniti in associazione che hanno e i consiglieri comunali di opposizione. Secondo la maggioranza guidata dal sindaco Federico Simonelli, invece, il progetto è valido e – dopo un periodo di sperimentazione in primavera – dovrebbe entrare in vigore.
Il consigliere del Movimento 5 Stelle Fabrizio Poncato, esprime la sua perplessità anche sui social: Personalmente, credo che quando in un paese si voglia attuare un progetto di questa entità , la prima cosa da fare è confrontarsi con i cittadini e gli esercenti, il dialogo è la base, il punto di partenza. L’informazione e il confronto antecedenti al progetto sono venuti a mancare. Sicuramente, seppur in ritardo, sarebbe utile poter avere un riscontro da parte del sig. Sindaco. Federico, si dice “meglio tardi che mai “…».
È stata avviata anche una raccolta firme contro questa scelta che ha già raccolto più di cento adesioni da parte dei cittadini fagnanesi.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Lina Hepper su La Provincia di Varese studia un gestore unico dei rifiuti: "Una strategia a lungo termine per anticipare il futuro"
Cloe su Quattro eccellenze varesine premiate dai Travelers' Choice 2025 di TripAdvisor
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.