La processione dei “Re Magi” fa tappa nei quartieri. E si raccolgono doni
Partirà il 7 dicembre da Sant'Ambrogio e andrà avanti in diversi quartieri della città. Al termine di ogni percorso verranno racconti generi alimentari e vestiti per i bisognosi
E se al posto del solito calendario dell’Avvento e dell’apertura delle piccole finestrelle ci
fossero i personaggi del presepe in carne ed ossa a girare per la città?
In attesa del Natale, ecco che ritornano i Re Magi con l’evento “Il Dono – Alla ricerca dell’Emmanuel”, ideato e organizzato da Coopuf Iniziative Culturali in collaborazione con il Comune di Varese, STCV Scuola Teatrale Anna Bonomi e Splendor del Vero.
Quest’anno la processione dei Re Magi, interpretati dagli attori Michele Todisco, Andrea Minidio e Marco Odorico, non avverrà solo nella giornata dell’Epifania, ma accompagnerà tutto il periodo dell’Avvento, facendo “tappa” nei quartieri varesini che hanno aderito all’iniziativa, dove avranno luogo improvvisazioni teatrali, musica e piccole messe in scena, volte a portare tra la gente il vero significato del Natale e la sua storia, alla ricerca di quel “Dio tra noi” che spesso cerchiamo lontano ma che in realtà è più vicino di quanto pensiamo…
Al termine di ogni percorso, infatti, sarà possibile consegnare ai Re Magi alcuni “doni”, che saranno destinati ai più bisognosi il giorno del 6 gennaio. Si potrà donare sia abbigliamento, sia generi alimentari non deteriorabili e a lunga scadenza.
L’obiettivo dell’evento, oltre alla missione benefica, è quello di unire i cittadini in occasione del Natale, condividendo tradizione e spiritualità, e di creare integrazione tra culture e realtà diverse che condividono la stessa città, scoprendo i borghi e chi ci abita.
“La proposta nasce dall’idea di portare in tutti i quartieri della città lo spirito di una
celebrazione incentrata sui principi etici e culturali del dono” – proseguono gli organizzatori – “Sulla base dell’esperienza maturata nel Natale 2016, Coopuf intende proporre a tutti i quartieri di Varese un progetto unitario, volto alla celebrazione del viaggio intrapreso dai Sapienti d’Oriente alla ricerca dell’EMMAUEL, il Dio tra noi. Il Dio che si fa uomo, fragile e umile, tra i fragili e gli umili della terra, ogni anno pone una domanda alla nostra società: come cercare il Dio nella nostra società?”
Il percorso partirà il 7 dicembre a S. Ambrogio, proprio in occasione della festa dedicata al Santo, e proseguirà nei quartieri di Avigno e Velate, San Fermo e Valle Olona, Bosto, per poi concludersi a Biumo Inferiore nel giorno dell’Epifania. Qui verranno consegnati ufficialmente i “doni” e avverrà una finale rappresentazione teatrale, messa in scena dall’attrice e regista Luisa Oneto e i suoi attori di Splendor del Vero.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Claudio Pilotti su Il disastro del Campo dei fiori finalista con ANSO al premio AICA con il progetto «Scrivo da un paese che non esiste»
Felice su In 15 anni calano del 50% le nascite nell’alto Varesotto: un convegno per ripensare l’infanzia e la genitorialità
Viacolvento su Pace fatta tra commercianti e Comune di Cavaria: "Il sindaco non ha responsabilità"
Felice su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"
Felice su Abbandona rifiuti nei boschi della Linea Cadorna: multa da 4.500 euro ad un 60enne
Alfaman su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.