Fogne e animali morti, lo spettacolo lungo il Ticino
Un lettore documenta con foto la situazione sulla strada lungo il fiume: carcasse di animali, barche semiaffondate e gli scarichi delle acque nere
Un lettore impegnato in una "ricognizione" lungo la strada alzaia del Ticino
Vi invio alcune foto scattate ieri pomeriggio durante una passeggiata sulla strada che da Porto Torre (Somma Lombardo, ndr) costeggiando il fiume Ticino arriva sino a Sesto Calende.
Appena 100 metri dopo il club "La Ticinella" lungo la strada incontriamo una nutria di circa 10/12 Kg morta depositata lungo la strada, tra le barche davanti al noto ristorante sul lungo fiume abbiamo rinvenuto i resti di un cigno morto ormai divorato, lungo tutto il percorso sono visibili una decina di barche affondate.
Quando la strada incrocia la via Nazario Sauro abbiamo sentito un forte odore di fogna, appena sotto, sul bordo fiume da una vasca scaricava fognatura nel Ticino, se scaricava ora, chissà quando piove cosa succede.
Lungo il fiume sono visibili piante cadute e completamente
immerse oppure ancora galleggianti o altre sradicate ed appoggiate sull’acqua

Più indietro sotto la famosa frana un tubo dal colore nero scaricava nel fiume dell’acqua di un colore ed un odore inconfondibili: che bel degrado.
Tutto quanto visto è nel territorio del comune di Somma Lombardo.
Lungo la strada da Vergiate sino al fiume è "colorata" di sacchi e sacchetti di rifiuti vari abbandonati dai soliti furbi, attività questa che ora ha un temine inglese "lettering" cosi’ e’ piu’ carina.
Una signora di passaggio ha detto che la zona fa parte del parco del Ticino, ma il suo nome dovrebbe essere allungato con la applicazione di una S e di una O, io proprio non ho capito.
Spero che qualcuno si decide ad andare a ritirare almeno gli animali morti.
Cordiali saluti
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Bustocco-71 su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
PaoloFilterfree su Dall’abbandono alla rinascita: la lunga marcia dell’ex Aermacchi
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.