L’”infermiera” con l’assegno fuffa che si fa la collana
L’allarme lanciato da un gioielliere: “Modi affabili e documenti finti, così sono stato raggirato”
Una donna sulla cinquantina con la chiacchiera facile, un’infermiera – dice di lei – che fa nomi di primari e medici, che racconta, e intanto sceglie gioielli. E, al momento di pagare tira fuori assegni e documenti: i primi scoperti, i secondi falsi.
«E così sono stato “fregato” – racconta Davide, un gioielliere di Cassano Magnago che ha contattato la redazione di Varesenews per lanciare l’allarme – . So che anche un altro collega di Fagnano Olona è stato raggirato in questo modo, così ho deciso di spiegare come agisce questa persona».
Un trucchetto, quello degli assegni falsi, non proprio nuovo. Ma fatto con maestria. La persona, racconta il gioielliere «era venuta da me tra natale e capodanno con l’intento di farsi un regalo: una spesa non da poco perché ha scelto gioielli in oro del valore di oltre 2.000 euro. Al momento di pagare, dopo una lunga chiacchierata in cui spiegava di essere un’infermiera e di conoscere questo e quel medico dell’ospedale di Gallarate, ha estratto penna, blocchetto assegno. Si trattava di assegni postali per i quali ho chiesto un documento. Ho preso le generalità e in numero della carta d’identità: tutto inservibile dal momento che ad un successivo controllo presso i carabinieri è risultato essere falso. L’assegno, manco a farlo apposta, era scoperto».
Una truffa a tutti gli effetti con un sospetto da parte dell’esercente: «Con l’oro in mano, sicuramente la signora è andata in un “compro oro” e si è rapidamente sbarazzata del metallo, ora introvabile». La stessa sorte sarebbe toccata anche ad un’altra gioielleria della zona; fatto, questo, non confermato dai carabinieri della compagnia di Busto Arsizio (“indagini in corso”), che invece fanno sapere di essere a buon punto circa la soluzione del caso. I militari lanciano un appello rivolto alle gioiellerie della zona: diffidate dagli acquisti con assegno e verificate con precisione le generalità di chi vuol pagare con questi strumenti.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Oltre 20mila cittadini senza medico di base nel Varesotto. E incombe l’ondata dei pensionamenti
principe.rosso su Il calo demografico svuota le scuole: in quattro anni 103 classi e quasi 5mila studenti in meno
Felice su Ferito con un machete sul lungolago: agguato nella notte a Laveno Mombello
Fabrizio Tamborini su Ferito con un machete sul lungolago: agguato nella notte a Laveno Mombello
Felice su "Ciak si gira!", alla scuola Mazzini di Varese le riprese del nuovo film di Emanuele Mattana
lenny54 su Il sindaco di Besnate in Ucraina: «A Odessa problemi ordinari in una situazione straordinaria»










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.