Made in Italy fatti in Cina: sequestrate diecimila paia di jeans
Il carico, diretto al mercato italiano, è stato individuato in dogana dalla Guardia di Finanza di Ponte Chiasso
Falsi "made in Italy" scoperti in dogana. Diecimila paia di jeans con finte etichette sono stati scoperti al valico di Ponte Chiasso dalla Guardia di Finanza in collaborazione con i funzionari doganali della S.O.T. (Sezione Operativa Territoriale). I pantaloni, destinati al mercato italiano, erano stati fabbricati e provenivano dalla Cina nonostante false indicazioni sul luogo di produzione. L’importazione era stata organizzata da due imprese romane gestite rispettivamente da un trentenne cinese ed una cinquantenne italiana. I finti "made in Italy" sono stati scoperti durante il controllo di un tir proveniente dalla Germania.
I successivi sviluppi investigativi, oltre a consentire a finanzieri e doganieri di individuare i destinatari in Italia del carico, hanno portato alla luce la falsa etichettatura di tutti i 10.000 paia di jeans: i capi riportavano etichette ingannevoli circa l’origine e la provenienza estera del prodotto.
L’ingente carico è stato così sottoposto a sequestro e i due legali rappresentanti delle società romane sono denunciati all’Autorità Giudiziaria per il reato di vendita di prodotti industriali con segni mendaci. Proseguono gli accertamenti per verificare che la composizione dei capi sequestrati non fosse pericolosa per la salute degli acquirenti.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GianPix su Un quaderno per chi ne ha bisogno: arriva a Varese lo “zaino sospeso”
Felice su Varese è la “capitale dei cani” in Insubria: oltre 9mila gli amici a quattro zampe registrati
lenny54 su Anche Laveno rompe il silenzio su Gaza
Felice su Anche Laveno rompe il silenzio su Gaza
fracode su Varese ancora in piazza per la Palestina: "Rompiamo il silenzio contro il genocidio"
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.