Il recupero di Villa Gonzaga passa dai progetti degli studenti del Politecnico
Appuntamento per sabato pomeriggio con gli studenti di architettura che presenteranno alla cittadinanza i rilievi nella villa nobiliare finalizzati ad una proposta di restauro
Sabato 10 marzo 2018 alle ore 15.30 al Teatrino di Villa Gonzaga di Olgiate Olona, gli studenti della Facoltà di Architettura del Politecnico di Milano presenteranno alla cittadinanza i risultati dei loro rilievi, eseguiti negli scorsi mesi sull’ex villa nobiliare Greppi-Gonzaga. I rilievi sono finalizzati ad un proposta di recupero dell’edificio.
Il Consigliere delegato all’Urbanistica e valorizzazione artistica del patrimonio Paolo Maccabei commenta: “Si tratta di un importante primo passo per la valorizzazione e il recupero del nostro unico e meraviglioso patrimonio storico. Saranno proprio gli alunni del Politecnico a presentare i rilievi e gli studi condotti nel Laboratorio di Conservazione dell’edilizia storica del Politenico di Milano, sotto la guida delle professoresse Paola Bassani e Giuliana Cardani. L’incontro sarà l’occasione per mostrare l’attività svolta con passione dai giovani studenti che hanno saputo riconoscere e apprezzare le potenzialità della Villa. Ora vorrebbero condividerle con la cittadinanza di Olgiate Olona nell’ottica di far rivivere questo grande patrimonio culturale.”
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Claudio Pilotti su Il disastro del Campo dei fiori finalista con ANSO al premio AICA con il progetto «Scrivo da un paese che non esiste»
Felice su In 15 anni calano del 50% le nascite nell’alto Varesotto: un convegno per ripensare l’infanzia e la genitorialità
Viacolvento su Pace fatta tra commercianti e Comune di Cavaria: "Il sindaco non ha responsabilità"
Felice su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"
Felice su Abbandona rifiuti nei boschi della Linea Cadorna: multa da 4.500 euro ad un 60enne
Alfaman su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.