80 tonnellate di carta riciclata, il ricavato donato all’asilo
Iniziativa della azienda tessile Mascioni Spa: dalla vendita di carta e cartone finiti nella differenziata, un sostegno alla scuola materna. L’anno prossimo si replica

Una vera e propria montagna di carta. Fogli A4 degli uffici ma anche imballaggi e cartoni risparmiati – che hanno un valore – e una volta venduti sono serviti a sostenere un asilo.
Succede in Valcuvia dove si è creata una solida “partnership ambientale” fra i bimbi piccolissimi e la principale industria che ancora oggi resiste sul territorio.
«In tutto, questa operazione ha fruttato 4.000 euro che la Mascioni Spa ha donato alla nostra struttura – racconta Enzo Benedusi, presidente dell’Asilo di Cuvio, scuola dell’infanzia paritaria – . Questi soldi serviranno per investimenti strutturali, per l’acquisto di giochi e per finanziare attività complementari come “arte-gioco”, il laboratorio di musica e la psicomotricità» (foto sotto).

Durante il 2017 l’azienda ha infatti invitato i suoi dipendenti ad utilizzare con maggior accortezza la carta in ogni ufficio, in modo da evitarne lo spreco e alla fine a fare una sana raccolta differenziata.
Per questo sono stati motivati tutti i dipendenti, indicando che tutto quanto ricavato dalla vendita di carta e cartone sarebbe andato in beneficienza alla Scuola dell’Infanzia Erminia Maggi di Cuvio, che da oltre un secolo contribuisce con la sua opera all’istruzione e all’educazione dei bambini di tutta la valle e oggi di fatto diventata di fatto “charity partner” dell’azienda.
«Sì, proprio così. Molti dipendenti che lavorano in azienda sono mamme e papà dei bimbi a cui alla fine viene offerto di più grazie anche alle buone pratiche aziendali – spiega Matteo Rizzo della direzione Sicurezza, energie e ambiente di Mascioni spa, – . Sapere dove vanno a finire i soldi risparmiati è stato molto importante per motivare i dipendenti».
Ma di quale e quanta carta stiamo parlando? «La quantità risparmiata ammonta ad 80 tonnellate – spiega il tecnico – . Un volume che non riguarda solo i tradizionali fogli A4 degli uffici, ma anche l’anima interna di cartone su cui viene avvolto il cellophane industriale utilizzato nei processi produttivi. Poi ci sono gli imballaggi dei prodotti chimici, i cartoni che contengono flaconi e confezioni».
L’iniziativa va avanti e l’anno prossimo si cercherà di replicare l’impresa, magari utilizzando anche altre forme di attenzione per l’ambiente.
Da parte sua l’asilo, oltre a ringraziare la Mascioni spa, ha aderito all’iniziativa di febbraio “M’illumino di meno” in programma al Parco comunale di Cuvio con una camminata di oltre 200 bambini dell’asilo e della primaria che, non essendosi svolta a causa del maltempo, ha fatto ripiegare le insegnanti in un simpatico pranzo a lume di candela: per tutto il tempo del pasto, la sola luce era quella di piccoli lumini.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Latitante 20enne arrestato a Saronno dai Carabinieri: era evaso dai domiciliari
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Felice su Sabato è il giorno di Va Live Pal: musica, arte e impegno civile ai Giardini Estensi di Varese
gokusayan123 su Varese, arrestato per stalking un 20enne: pedinava una commessa da due mesi
GianPix su Un quaderno per chi ne ha bisogno: arriva a Varese lo “zaino sospeso”
Felice su Varese è la “capitale dei cani” in Insubria: oltre 9mila gli amici a quattro zampe registrati
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.