“A Varese ‘l’opposizione costruttiva’ arriva dalle liste civiche”
L'intervento di Gennaro Gesuito, presidente de La Mia Città-Varese, progetto di lista civica nata all'inizio del 2018, sulle ultime vicissitudini in città
L’intervento di Gennaro Gesuito, presidente de La Mia Città-Varese, progetto di lista civica nata all’inizio del 2018 e che quindi non è in consiglio comunale e non si è ancora presentato alle elezioni, ma è attivo in campo sociale e politico, sulle ultime vicissitudini in città
Senza dubbio il risultato delle politiche del 4 Marzo e le Regionali in Lombardia, sono state un toccasana per i partiti di centro-destra della nostra città, che dopo la “disfatta” delle scorse amministrative, oggi riprendono “coraggio”, prima comissariando la Lega cittadina, facendo fuori un ” dormiente” (mah…) Carlo Piatti, e conseguente sparata a zero contro l’amministrazione Galimberti, del commissario dopo neanche 24 ore dall’insediamento, e poi con un risveglio improvviso (sarà merito del ribelle Marsico ?) dei vertici di Forza Italia.
In tutto questo, diciamocelo chiaramente, mancano i cosiddetti civici, gli unici che in questi due anni di amministrazione Galimberti, non solo hanno fatto una costruttiva opposizione, proponendo idee, progetti, soluzioni ad alcuni temi caldi della città, ma sono stati anche coloro che seppur con scarso successo, si sono seduti a un tavolo per esporre le proprie idee, per esprimere il proprio dissenso sul tema dei senzatetto per esempio, per l’emergenza gelo, per i centri massaggi, per le sale slot, per la sicurezza.
Una lista che si è distinta nel campo della solidarietà, con una delle manifestazioni piu riuscite, come la “Domenica delle Monetine”, raccogliendo oltre sette quintali di “inutili” ramini, per i bambini con problematiche fisiche, e coinvolgendo migliaia di cittadini di tutta la provincia. Quindi, di quale opposizione parliamo ??? L’opposizione a questa amministrazione deve necessariamente essere una opposizione di contenuti, non di propaganda elettorale, e sotto questo aspetto, riteniamo legittimo richiederne la paternità.
Noi della lista civica “La Mia Città-Varese” siamo forse l’unica lista civica a non aver aderito ad alcuna coalizione, a nessun partito nazionale, e saremo forse gli unici a fare una vera opposizione all’amministrazione, e alla stessa “opposizione”, insomma, in poche parole, siamo orgogliosi di essere gli unici veri civici di Varese.
Gennaro Gesuito, Presidente La Mia Città-Varese
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Claudio Pilotti su Il disastro del Campo dei fiori finalista con ANSO al premio AICA con il progetto «Scrivo da un paese che non esiste»
Felice su In 15 anni calano del 50% le nascite nell’alto Varesotto: un convegno per ripensare l’infanzia e la genitorialità
Viacolvento su Pace fatta tra commercianti e Comune di Cavaria: "Il sindaco non ha responsabilità"
Felice su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"
Felice su Abbandona rifiuti nei boschi della Linea Cadorna: multa da 4.500 euro ad un 60enne
Alfaman su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.