Squizzato candidato alle primarie di Sel: “Una risorsa per Busto”
Il coordinatore cittadino di Sinistra Ecologia e Libertà Pariani rilancia la candidatura del noto regista e scrittore bustocco alle consultazioni per scegliere i candidati al Parlamento
Le primarie come unico strumento per poter scegliere la futura classe dirigente a causa di una legge elettorale che altrimenti calerebbe dall’alto una classe politica non scelta dai cittadini. Per questo motivo anche Sinistra Ecologia e Libertà ha deciso di utilizzare questo strumento, così come sta facendo il Pd, per ridare la parola ai cittadini. A Busto Arsizio il candidato indicato è Gilberto Squizzato.
Nato a Busto Arsizio nel 1949, è giornalista, regista e scrittore. Già consigliere comunale nella sua città, dopo aver lavorato per dieci anni nel cinema, entra per concorso in Rai e lavora per dieci anni al telegiornale regionale realizzando anche centinaia di inchieste e reportages per i TG nazionali e curando trasmissioni come “Di tasca nostra” e il settimanale “Europa”. Più tardi, per Rai Tre e Rai Uno, ha scritto e girato una decina di serie di fiction fortemente legate all’attualità: fra queste un film dedicato a don Mazzolari, precursore della resistenza antifascista. Ha insegnato all’Università Statale di Milano giornalismo televisivo e regia della fiction alla Scuola Nazionale di Cinema. Ha avuto incarichi nazionali nel sindacato dei giornalisti Rai e fa parte di numerose associazioni (come Articolo 21) impegnate per la libertà di informazione. Fra i fondatori di Sel, si occupa in particolare di problematiche legate al mondo dei media, al rapporto fra cristianesimo e società, al volontariato, alla giustizia economica. Ha pubblicato diversi saggi fra cui “La Tv che non c’è” (come e perché riformare la Rai), “Il Miracolo superfluo”, “Libera Chiesa”.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giorgio Stucchi su Scuole Materne di Gallarate, scontro sulle rette e sulla “clausola aperta”
Mia23s su Esplosioni e fiamme in una fonderia a Lonate Pozzolo
Alberto Gelosia su Il tour per la legge sulla “Remigrazione” passa anche a Gallarate: interviene l’Anpi
Felice su In Svizzera si voterà per decidere se nel Paese debba esserci un tetto massimo di dieci milioni di abitanti
Felice su Superati i 3 milioni di presenze: turismo in crescita nel Varesotto e Varese Welcome lancia nuove idee
Felice su Malpensa e Superstrada blindate per le Olimpiadi: scatta la chiusura della 336









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.