Squizzato candidato alle primarie di Sel: “Una risorsa per Busto”
Il coordinatore cittadino di Sinistra Ecologia e Libertà Pariani rilancia la candidatura del noto regista e scrittore bustocco alle consultazioni per scegliere i candidati al Parlamento
Le primarie come unico strumento per poter scegliere la futura classe dirigente a causa di una legge elettorale che altrimenti calerebbe dall’alto una classe politica non scelta dai cittadini. Per questo motivo anche Sinistra Ecologia e Libertà ha deciso di utilizzare questo strumento, così come sta facendo il Pd, per ridare la parola ai cittadini. A Busto Arsizio il candidato indicato è Gilberto Squizzato.
Nato a Busto Arsizio nel 1949, è giornalista, regista e scrittore. Già consigliere comunale nella sua città, dopo aver lavorato per dieci anni nel cinema, entra per concorso in Rai e lavora per dieci anni al telegiornale regionale realizzando anche centinaia di inchieste e reportages per i TG nazionali e curando trasmissioni come “Di tasca nostra” e il settimanale “Europa”. Più tardi, per Rai Tre e Rai Uno, ha scritto e girato una decina di serie di fiction fortemente legate all’attualità: fra queste un film dedicato a don Mazzolari, precursore della resistenza antifascista. Ha insegnato all’Università Statale di Milano giornalismo televisivo e regia della fiction alla Scuola Nazionale di Cinema. Ha avuto incarichi nazionali nel sindacato dei giornalisti Rai e fa parte di numerose associazioni (come Articolo 21) impegnate per la libertà di informazione. Fra i fondatori di Sel, si occupa in particolare di problematiche legate al mondo dei media, al rapporto fra cristianesimo e società, al volontariato, alla giustizia economica. Ha pubblicato diversi saggi fra cui “La Tv che non c’è” (come e perché riformare la Rai), “Il Miracolo superfluo”, “Libera Chiesa”.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.