Un dono alla cardiologia nel nome di Bruno
Il reparto dell'ospedale di Varese, diretto dal dottor Calveri, si è arricchito di due apparecchi ecocardiografici di ultima generazione

La Cardiologia 2 dell’ospedale di Circolo di Varese, diretta dal dott. Giuseppe Calveri, si è arricchita di due apparecchi ecocardiografici di ultima generazione grazie a una generosa donazione in memoria di “Bruno”, paziente cardiopatico cronico seguito per anni dal personale medico della Cardiologia fino alla sua scomparsa avvenuta nel 2017.
(nella foto da sinistra: il dott. Giuseppe Calveri, il direttore generale dell’ospedale di Circolo Callisto Bravi e il dott. Emilio Miglierina)
L’anonimato richiesto dai familiari sottolinea ancora di più la sensibilità del gesto, finalizzato ad offrire alla cittadinanza una: un grande gesto di solidarietà, sincero e generoso nei confronti di chi soffre e ha necessità di cure appropriate e specifiche e che vengono suggerite solo a seguito di una corretta definizione diagnostica.
I nuovi macchinari sono il frutto della tecnologia più avanzata per lo studio delle valvole, della morfologia cardiaca e della sua funzione, consentendo di acquisire in tempo reale immagini anche in modalità tridimensionale, offrendo quindi un aiuto fondamentale al cardiologo clinico, al cardiologo interventista e al cardiochirurgo che possono così avere a disposizione dettagliate informazioni anatomiche e funzionali in malati che devono essere sottoposti a terapie specifiche, procedure interventistiche o a interventi cardiochirurgici.
Con questa donazione la cardiologia varesina, già all’avanguardia nel campo della diagnostica cardiovascolare non invasiva, potenzia ulteriormente la qualità dell’offerta in termini di esami ecocardiografici di primo e secondo livello permettendo di distinguersi come centro di eccellenza.
La direzione strategica dell ASST Settelaghi di Varese e l’équipe della Cardiologia 2 ringraziano gli eredi di “Bruno” per il generoso dono.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.