Colpo di coda vincente: Crugnola sul podio all’Elba
Il varesino chiude terzo assoluto (con due speciali vinte) nonostante il tempo perso per una foratura. Ora è terzo nel tricolore e primo nel CIRA
Andrea Crugnola torna a salire sul podio in una prova del Campionato Italiano Rally (CIR), e lo fa per la seconda volta in stagione grazie a un grande “colpo di coda” nel finale del Rallye Elba, disputato tra venerdì e sabato con partenza e arrivo da Portoferraio.
Gara ricca di emozioni, quella toscana, per il pilota varesino navigato – su Ford Fiesta HK Racing – dall’esperto Danilo Fappani. Crugnola è partito molto bene, ha vinto la seconda prova speciale e chiuso la prima giornata di gara alle spalle di Andreucci e Campedelli con distacchi ristretti.
Sabato un’uscita di strada ha tolto di mezzo subito Campedelli e il varesino si è trovato secondo in classifica a 10″ dal campione tricolore in carica, ma nel corso della PS7 Crugnola è stato vittima di una foratura che gli ha fatto perdere 1’23” da Nucita – vincitore dello stage – e lo ha fatto precipitare al quinto posto assoluto. Ma la voglia di podio è stata grande: Crugnola-Fappani hanno così imbastito una rimonta culminata con la vittoria nella decima e ultima prova speciale. Un ruggito potente, che ha riportato la Fiesta numero 4 davanti a Michelini e Scattolon (sfortunato e superato anche da Testa) e che ha permesso al pilota varesino di chiudere terzo dietro all’imprendibile Andreucci e a Scandola. La stessa sequenza di nomi occupa ora i primi tre posti della classifica generale.
«Sicuramente sono soddisfatto perché abbiamo dimostrato ancora una volta di essere performanti e ci stiamo avvicinando sempre di più ai primi della classifica. Peccato solo per quell’errore che ho commesso e che ha causato una foratura, ma l’Elba è una gara insidiosa nella quale tanti piloti hanno avuto lo stesso problema. Detto ciò però, questo è un rally molto bello, che mancava da tanti anni nel calendario tricolore: ottima scelta anche quella delle prove notturne che potevano essere un’incognita ma si sono rivelate davvero belle». Crugnola chiude il suo intervento con i tanti ringraziamenti: «Dalla HSA Cosmetics agli altri sponsor, da Ford, HK e Pirelli fino al mio navigatore Danilo Fappani e al Fulvione (Fulvio Solari ndr) senza il quale non sarebbe possibile».
Campionato Italiano Rally
Rallye Elba: 1) Andreucci-Andreussi (Peugeot 208); 2) Scandola-D’Amore (Skoda Fabia) a 30.2; 3) CRUGNOLA-FAPPANI (Ford Fiesta) a 54.8; 4) Michelini-Perna (Skoda Fabia) a 1’27.3; 5) Testa-Bizzocchi (Ford Fiesta) a 2’28.9.
Classifica assoluta (dopo 4 gare): 1) Andreucci 51; 2) Scandola 32; 3) CRUGNOLA 27; 4) Campedelli 22; 5) Michelini 18.
Campionato Italiano Rally Asfalto
Classifica (dopo 4 gare): 1) CRUGNOLA 40; 2) Michelini 30; 3) Panzani 28.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Vandalizzate le lucine di Natale al Sacro Monte di Varese
PaoloFilterfree su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"
MarcoCx su Incendio nella notte in una fabbrica a Groppello di Gavirate, decine di uomini impegnati
Felice su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"
Giuseppe Mantica su Concerto di Santa Cecilia: La Casoratese celebra la musica in un viaggio nel tempo e nel mondo attraversando culture diverse
Claudio Pilotti su Il disastro del Campo dei fiori finalista con ANSO al premio AICA con il progetto «Scrivo da un paese che non esiste»










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.